View Single Post
Old 15-06-2011, 11:09   #107
Fantomatico
Senior Member
 
L'Avatar di Fantomatico
 
Iscritto dal: Dec 2006
Cittā: Venezia
Messaggi: 8838
Quote:
Originariamente inviato da MCMXC Guarda i messaggi
Oggi ho scoperto LuxMark http://www.luxrender.net/wiki/LuxMark

E' un benchmark molto particolare perche' non e' "fine a se stesso" ma, come ad esempio CineBench, vi dice come si comporta il vostro sistema se volete usare il programma su cui si basa.

Nel caso di CineBench si trattava di Cinema4D, qui invece si parla del potente e gratuito motore di rendering LuxRender.

LuxRender implementa un algoritmo di simulazione della luce che mi dicono essere persino superiore al Radiosity, e per questo, specie se accoppiato a materiali ben definiti, e' capace di produrre rendering di qualita' eccezionale.

Esempi di rendering possono essere visti qui http://vimeo.com/13547302 (Qui e' stato usato Reality, un plugin che fa da ponte tra DAZ Studio e LuxRender)

Chiaramente i tempi di rendering sono eccezionalmente lunghi, proporzionati alla complessita' della scena, ed e' per questo che si sta lavorando allo spostamento del computo delle immagini dalla CPU alla GPU, utilizzando l'OpenCL.

LuxMark ha questa implementazione. Il programma ha una semplice scena preimpostata, e potete testarne il rendering con la CPU, la GPU o entrambe.

Il modo in cui funziona il rendering e' per "raffinamenti successivi": l'immagine viene renderizzata rapidamente in bassa qualita', e piu' passa il tempo e piu' la qualita' migliora. LuxMark mostra il livello qualitativo che si raggiunge dopo 2 minuti, e calcola il risultato.

Secondo voi sarebbe il caso di chiedere un thread separato per questo Benchmark?
Mi pare interessante, se solamente riuscissi a provarlo...

Mi dā errore quando lo avvio e mi dice che l'applicazione ha smesso di funzionare. Driver aggiornati, ho seguito la procedura detta dal sito... nn capisco cosa manca.
__________________
PC: Intel i7 3770@3,9ghz via turbo, AMD 580 4gb Sapphire Nitro, 8x2gb Kingston Hyperx DDR3, OCZ vertex 4 256 gb, Asrock z77 Extreme 4 socket 1155, Corsair TX650M, Case corsair carbide 500r, Windows 10 Home 64 bit
Fantomatico č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso