View Single Post
Old 21-07-2021, 12:08   #2016
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Non è la prima volta che sento di questi problemi con i connettori a tre split.
Immagino che utilizzare un altro connettore presente sulla scheda madre sia difficile / scomodo per un fatto di comando e regolazione dei giri.
Per risolvere il problema spendendo poco, potresti utilizzare un HUB PWM, dove collegherai tutte e cinque le ventole dei tuoi radiatori e potrai comandarle tramite un unico connettore 4 Pin da collegare alla scheda madre.
Credo che la questione di questi splitter sia legata al fattore "serie" o "parallelo", credo sia un collegamento in serie perchè il voltaggio viene suddiviso per 3 ventole e quindi girano al minimo, invece man mano se le scollego e ne lascio una la ventola poi val massimo dei giri.

Comunque avendo 5 ventole ho accomodato collegando le prime due con uno splitter al Fan Cpu, ricevo un errore ma basta mettere su ignora i regimi minimi e poi funziona tutto.

Poi le altre due medesima cosa su Fan Cpu Opt e funzionano, mentre la terza ventola è collegata diretta a uno dei Fan Chassis, che non so perchè me la fa andare massimo a 1400 giri su 2200 giri.

Comunque il miglior collegamento per me è tutte e 5 le ventole in parallelo come fosse una, cosi possono controllare la curva in base alle temperature, ho visto questi hub pwm, ma se poi il collegamento è in serie?
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso