View Single Post
Old 07-07-2020, 13:49   #41
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3912
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
il PBO l'ho disattivato alla fine. Tengo abilitato il profilo level 3 (oc) che lavora similmente al PBO ma con temp e valori di voltaggio più bassi. lo trovi nel menù extreme tweaker, sotto perfomance enhancer. ci sono 4-5 settaggi, tra cui level 3 (oc).

ho perso circa 100mhz in uso all-core, ma sinceramente una situazione con tutti i core/thread al 100%, almeno per me è assai difficile averla, raramente faccio rendering o cose simili.

in gaming sono rimasto più o meno alle stesse frequenze, anche su giochi che scalano su molti thread. mi attesto sempre sui 4300/4350 di media, con picchi anche più in alto. però lato temp, nonostante l'impianto a liquido, ho riscontrato un deciso calo delle temp nonostante il caldo asfissiante di questi giorni.

questo calo delle temp è dovuto pure al fatto che con tale impostazione di bios, i voltaggi soprattutto in full sono decisamente più contenuti. sono passato da 1,3v a 1,23v in all-core con ripeto solo 100mhz in meno.

per il resto tengo praticamente tutto a default, tranne ram a 3733 e if a 1866. senza toccare voltaggi relativi.

la mia cpu sarebbe capace di un 4400mhz all-core a 1,35v, che si ok è un bel boost, ma di contro i consumi vari sono esagerati. quindi preferisco un settings standard. mentre come profilo energetico lato windows uso ancora quello 1usmus, che personalmente rende meglio di quelli AMD, come reattività del sistema, anche se la cpu resta a 3725mhz come frequenza minima. con i vari profili balanced, alla fine la cpu non resta mai al minimo, perchè c'è sempre qualche processo che fa partire i core. quindi almeno per me 0 vantaggi.
Grazie per le dritte, dopo il lavoro provo questo setup
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso