View Single Post
Old 06-11-2020, 12:59   #24
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
se cerchi davvero l'fps in più 4000. personalmente non li spenderei mai.
3200 o 3600 sono perfette imho.
Quoto in pieno !

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Grazie delle dritte!
Guarda caso, attualmente, nel carrello ho proprio una TUF ed una Tomahawk... stavo appunto scegliendo fra le due.
Purtroppo i 5000 non li trovo disponibili ancora, quindi ho tempo di decidere con calma sulla scheda e sulla ram.
Hai per caso qualche consiglio anche sulle ram? Dovrei optare per delle 4000 secondo te?

Grazie ancora.

Endy.
Come suggeriva Phopho, più sono veloci meglio è, e ovviamente più costano, molto spesso. A budget infinito, come si dice, si certo che le 4000 vanno bene, ma restano un estremo, anche per prestazioni, e rispetto a 3200 a bassa latenza o anche 3600 classiche, il numero di fps in più nei giochi, è minimo, e ci sono solo software molto specifici in grado di usarle al meglio.

Se vuoi, le mie in firma hanno funzionato dal primo momento anche sulla TUF, e in genere rispondono bene su Ryzen, mentre kit da 16GB (2x8) ormai ce ne sono moltissimi "certificati" anche per Ryzen, se resti su quelli sei tranquillo quasi al 99%

G.Skill e Corsair (ma anche Kingston credo, solo non ho provato di recente) ti permettono di cercare dal sito quali moduli sono considerati compatibili con la singola MB, secondo me è un buon punto di inizio, così come il QVL della MB, per cercare i relativi prezzi e disponibilità.

Immagino tu lo sappia, ma sono altrettanto validi moduli molto buoni kit 16GB da 3200 magari C14, e moduli da 3600 anche da C16 o poco più (vedrai salire un poco la latenza su kit da 32 GB, è abbastanza normale), ma quelli a 3600 ti permetto già solo via xmp di mandare a 1800 il bus interno al ryzen, che perlomeno sulla serie Zen2 (Ryzen 3000) AMD stessa considerava l'ottimo per prestazioni (oltre sarebbe in OC).
Con le 4000 ad esempio, rischi che sia difficile fissare quel bus vicino a 1800, o meglio, più difficile che con le 3600

Per riassumere, personalmente, resterei sulle 3600 con latenze tra 16 e 18, salvo escano nei prossimi giorni recensioni che dimostrino per i nuovi Ryzen combinazione più performanti.


Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Nah, sinceramente non sto a guardare il pelo... se ha senso, posso anche investire qualche soldo in più, visto che sto ricostruendo un sistema da capo, ma se devo buttare soldi per una differenza infinitesimale me ne sbatto
Al momento stavo guardando le Crucial Ballistix (BL2K16G36C16U4WL)...


Endy.
Direi siano già una buona scelta
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 06-11-2020 alle 13:02.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso