View Single Post
Old 06-08-2019, 12:42   #47466
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Grazie per i test, quindi l'hyperthreading si chiama SMT sotto AMD, noto che disabilitandolo perdi molto nello stress test, tuttavia ho letto in giro che in gaming diminuisce le prestazioni. Dipende quindi dall'uso quotidiano.

Manca il voltaggio e clock in idle, nell'immagine sta al massimo clock a 1.450v quando l'hai scattata, forse avevi troppi programmi aperti.

Comunque credo di optare, anche guardando molti benchmark sul tubo e consigli, al 2600 liscio + Freezer 34 per il mio pc di backup, credo sia il miglior compromesso fra prezzo e prestazioni del momento, addirittura molti consigliano di tenersi il 1600x, che non vale la pena upgradare almeno fino all'arrivo dei Ryzen 4000 il prossimo anno o am5 nel 2021.
I valori del clock e del voltaggio in idle: sui ryzen lasciano il tempo che trovano. La gestione dei suddetti è molto diversa da quella intel (a meno che si vada a toccare uno qualunque dei settigs relativi al power managment, in quel caso la cpu entra in "oc mode" ed il comportamento è più simile ad una cpu classica, anche se i settings poi vanno affinati altrimenti è peggio), i core cambiano pstate diverse volte al secondo, inoltre lo stato di "riposo" dei core non viene letto in maniera appropriata da nessun software.
Quello che vedi dai software come valore minimo (in idle) è l'ultimo step di frequenza/voltaggio dei core, prima di entrare in "sleep".

Di fatto l'unico valore da monitorare (da prendere sul serio) è quello della temperatura, il resto non è da tenere in considerazione.
Inoltre: si, per come è stato progettatto zen è normale vedere quei picchi di voltaggio e temperatura mentre si è in idle. La cpu viene "risvegliata" da qualche processo e spara al massimo frequenza e voltaggio salvo poi scendere in accordo al carico di lavoro richiesto.

Vedere dei picchi sopra 1.4 è assolutamente normale, la cpu non ne risente: sono progettate per funzionare così.

I voltaggi/frequenze sono da tenere in considerazione durante l'utilizzo costante della cpu (ad esempio: stress test, bench, gioco) quando i valori sono molto più stabili a causa dell'utilizzo prolungato dei core.
In idle, a meno che non si è agito su LLC,pstate, voltaggio cpu manuale etc: è inutile monitorare i valori.
Tutto questo al netto di problemi di bios e quant'altro.

Cmq: si, i nuovi Ryzen scaldicchiano. Siamo anche in estate ok, ma mediamente siamo qualche grado sopra i vecchi modelli.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso