View Single Post
Old 10-10-2009, 15:38   #95
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
ai tempi Microsoft e Crytec diedero il loro appoggio ad AMD, XP64 fallì per il mancato supporto driver.


e quello, che da ignorante, mi chiedo anche io.


p.s. in bocca al lupo anche da parte mia
Ciao
Provo a rispondere io.
Mi sono documentato un pocuccio. Dunque premettendo che l'implementazione a 128bit li come li riportata non vuol dire nulla, ovvero le possbilità sono molte:
1) E' cambiato solo il tipo dei dati(integer perchè gia in floating point avremo vettori larghi 256bit) su cui si può operare da 64bit a 128 ed allora in ambito desktop serviranno tanto e non quanto
2) Hanno raddoppiato i GPrs i general purposer registers, che sono i registri dove la cpu tiene internamente ovvero molto vicina alle execution unit operandi ed indirizzi della memoria, (da 16 in x64 a 32 in una ipotetica isa 128) ed allora grazie solo alla presenza di questo si potrebbe avere un aumento di performance come il salto dai 32 ad i 64 bit (10-15%)
3) E' cambianto il physical address space da 64(in realtà 48) bit a 128, ma in desktop questo significa poco, gia con 48bit possiamo indirizzare una quantità enorme di ram, questo però è diverso per le workstation e server

4) Hanno cambiato tutto dei punti 1 a 3 ed in più hanno ripulito l'ISA x86 (come fece amd al tempo con amd64)

Spero di essere stato esaustivo
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline