View Single Post
Old 17-10-2014, 18:36   #204
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 723
Quote:
Originariamente inviato da Dede371 Guarda i messaggi
L'AAM(advanced acoustic management) non è supportato da tutti di dischi. Per usarlo devi controllare che il disco fisso che usi lo supporti. Altrimenti anche cambiando valore non succederà nulla

Lo spindown dei dischi ti consiglio di impostarlo solo se:
-Non hai programmi che accedono continuamente al disco (per esempio transmission) o client che si connettono continuamente (se hai connesso il NAS come unità di rete su Windows tramite Samba)
Altrimenti i dischi non andranno mai in spindown.

La write cache serve a abilitare la scrittura nella cache del disco. Attivata solo se il NAS è sotto UPS altrimenti "potresti perdere" dei dati in caso manchi la corrente
Grazie per la risposta!
Parto dall'ultima cosa che hai scritto: grazie a quanto scrivi direi che sia meglio disattivarla, visto che non ho un UPS...
Per il resto invece sono molto dubbioso.

Anzitutto, anche guardando le specifiche sul sito della Western Digital, non so se il mio Red supporti l'AAM(advanced acoustic management).
A me risulta che i valori impostabili siano i seguenti:
Codice:
-- Minimum performance, Minimum acoustic output
-- Maximum performance, Maximum acoustic output
ma non capisco quanto queste impostazioni impattino effettivamente sulle performance.

Il tuo discorso sullo spindown non mi è molto chiaro.
Effettivamente ho delle cartelle condivise con Samba, ma accedo al NAS con i miei pc in modo non continuativo (ad esempio: la notte e la mattina nessuno accede mai al disco). Al momento non uso altri plugin se non miniDLNA e gli accessi ai file sono saltuari.
Questo vuole dire che per ampi intervalli della giornata il NAS rimane inattivo: non mi dispiacerebbe affatto impostare bene questi parametri, non solo per risparmiare qualcosina sulla bolletta, ma anche per prolungare di qualcosina la vita del disco.

Riporto qui i valori impostabili su OMV per due parametri inerenti il Power Management:
Codice:
Advanced Power Management
-- Disabled
-- 1 – Minimum power usage with standby (spindown)
-- 64 – Intermediate power usage with standby
-- 127 – Intermediate power usage with standby
-- 128 – Minimum power usage with out standby (no spindown)
-- 192 – Intermediate power usage with out standby
-- 254 – Maximum performance, maximum power usage
Spindown Time
-- 0 to 360 minutes
I valori da impostare per la voce Advanced Power Management non li capisco, in particolare non mi è chiara la distinzione fra la voce 64 e 127.
Inoltre non capisco se lo spindown si regola già da questa voce, perchè c'è biosgno di impostare ulteriormente la voce Spindown Time?
Ogni chiarimento è il benvenuto perchè gli articoli che ho letto in giro non mi hanno aiutato a capire...
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso