View Single Post
Old 28-06-2008, 05:50   #695
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Ma prima...la x1900 era 3:1...
Dato che R600 andava benissimo se prodotto nel giro di 9 mesi dall'R580+ (uscita a metà 2006..), mi chiedo perchè non si sia ancora mantenuto quel rapporto...privilegiando però l'aumento di TMU!

Caspita...era da R420 che eravamo fermi a 16!!!

tu ragioni solo guardando all'immediato; progettare un chip con lo stesso rapporto alu/tmu di R580 avrebbe significato essere costretti a progettare un nuovo chip a breve di stanza di tempo; invece RV770 è solo un'evoluzione di R600.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Per me R600 doveva essere: 32TMU, 96SP, 16 ROPs e 65nm!!!
e perchè non 32 tmu, 128 sp e 16 rop's?

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Questo sì che era un bel salto da R580! Ed Rv670 avrebbe potuto essere un semplice die shrink a 55... (come poi alla fine è stato, anche se son cambiate alcune cose mi pare... ).
si, qualche modifica c'è stata

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Rv770 invece mi pare va bene già così com'è!!
si può fare di meglio, magari aumentando ancora il numero di gruppi di alu (e stavolta anche di tmu )

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Memexport che però non è nemmeno utilizzato su R500...figuriamoci se lo useranno su R600 e derivati... (o hai succose news in merito? ).
chi dice che all'occorrenza non possa essere utilizzato indipendentemente dal fatto che il SW lo preveda o meno?

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Vertex texturing che su R500 viene usato bene a quanto ne so...
Non capisco perchè su PC non sia stato così!
se è per questo, neppure i GS o il deferred rendering (e l'AA via shader) mi pare siano molto utilizzati, ma il motivo lo si dovrebbe chiedere alle SW, dato che il vertex texturing era previsto sin dallo SM3.0 e gli altri sono delle feature molto sbandierate e poco o per nulla utilizzate dello SM4.0.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi


Tenendo ferma l'architettura di RV670 (per cui MC a 256bit), mi piacerebbe fare una simulazione di quel chip di cui sopra (32TU ecc.. ).
Son convinto che darebbe del filo da torcere anche a G92...

Quì mi sono perso un pò... è notte fonda quì in Italia...
opinione diffusa su questo forum era che i problemi di R600 derivassero dal numero di tmu e di rop's insufficienti. RV770 ha lo stesso numero di rop's di R600 eppure sembra andare decisamente meglio: quindi il problema sembrerebbe non essere imputabile alle rop's.

Facciamo qualche rapido calcolo; nel passaggio da hd3870 ad hd4850 si sono avuti i seguenti incrementi:

da 12400 a 25000 Gtexels (+101,61%)
da 496000 Gflops a 1 Tflops (+101,61%)

secondo i test di HW.fr

a 1680*1050 l'incremento medio è stato del 53,7%
a 1920*1200 del 59,26%
a 1680*1050 con AA4x dell'84,49%
a 1920*1200 con AA4x dell'87,84%

E' evidente che, al di là delle modifiche fatte sulle rbe (che migliorano le prestazioni con AA attivo ma sono ottimizzate soprattutto per l'AA8x mentre nel test è utilizzato il 4x), hd3870, dal test fatto con i filtri, sembrerebbe risultare bandwidth limited; in ofìgni caso, avendo più che raddoppiato il numero di tmu (e lo stesso dicasi per le alu, in modo da non dover risultare limitati dalla capacità di calcolo) non si ha un raddoppio delle prestazioni (anzi nei test senza AA si è ben distanti da questo raddoppio).
Quindi, appare evidente che il limite non era imputabile alle sole tmu, ma solo in minima parte ad esse

Ultima modifica di yossarian : 28-06-2008 alle 06:45.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1