View Single Post
Old 03-10-2021, 16:33   #9997
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Grazie a te per la delicatezza, direi tranquillamente da pazzo ossessivo compulsivo .
Diciamo che voglio mettermici ora mani e piedi e poi mai più per i prossimi 5 anni. Oddio... non che mi aspetti che vada tutto alla perfezione quando finirò, ma quantomeno vorrei evitare di impazzire nei prossimi mesi.
Poi chissà, magari sarebbe bastata la prima ventina di test, ma nel dubbio preferisco la linea dura .

Poco fa ho passato le 8 ore di ycruncher (4 cicli). Sono commosso .
Ora stesso giro ma 2 core, vediam che succede : ).

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

Ho scritto anch’io di questa peculiarità nella guida e varie guide online ne parlano. Le teorie sono varie, ma nessuno ne ha la certezza in quanto AMD non ha mai dato spiegazione di ciò. Secondo me i 2 core Gold e Silver sono già selezionati e dispongono di una curva f-V già ottimizzata rispetto agli altri core e quindi con minor margine di ottimizzazione.
Nel mio caso specifico credo temo si tratti di errori produttivi. Ho letto che il processo di selezione è (ovviamente... come altro potrebbe essere) automatizzato, probabilmente a volte l'algoritmo sbaglia ad associare la curva al giusto core?
Chissà. Sembrerebbe la spiegazione più semplice.
Un altro aspetto da tenere in consideazione credo sia la dislocazione fisica dei vari core. Quelli isolati scaldano di meno, quelli centrali di più. E ovviamente è solo fortuna come esca la ciambella dal forno. Se ti dice bene, il miglior core sarà su uno spilogo, isolato, e farà faville, oppure sarà attorniamo da core sfigati e ne verrà a sua volta influenzato negativamente.
Di certo è tutto molto esoterico :'D. Una cosa che mi è sempre più evidente è che queste sono le ultimissime generazioni dove l'OC sarà praticabile. A un certo punto mi sembra assodato che il livello di complessità, unito agli affinamenti delle meccaniche (sempre più sofisticate) di autogestione dei chip, faranno terra bruciata di questa antica pratica.

Nb. sistemate immagini giganti

Ultima modifica di Andrea_23 : 03-10-2021 alle 16:46.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso