View Single Post
Old 18-09-2021, 08:07   #9985
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9520
[Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming

Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ciao,
allora qualcosina immagino possa recuperare, ma non molto. E certamente non sui core sfigatissimissimi:
0 e 11 sono irrecuperaribili.
1 e 2 vabè, sono gold e silver e immagino vada bene così. Bah.

Tutti questi ad ogni modo si sono schiantati praticamente subito o quasi... e menomale che per (quella cagata spaziale) di CTR è un processore GOLD :'D. Ma quando mai? E' di legno di balsa, al minimo.

Questi sono i test che ho fatto, nota bene cosa succede con ycruncher su un core (iter#17) e poi su 2 core, a partire da iterazione#21 (ma già alla 20 era una Caporetto...):


Considera che fino all'iterazione#41 compresa ram e if erano a default.
Poi lo ammetto, dal 42 in poi ho iniziato ad accelerare aggiungendo una cosa dietro all'altra, ma in realtà a quel punto i giochi eran praticamente già fatti.
Ho capito che la cpu era un catorcio all'iterazione 32. A quel punto C0 era già a +5 e ho avuto comunque un BSOD... sono rimasto incredulo.
Al 33 come vedi ho ignorato i bsod sul core0 e limato tutto a +15 (nella speranza che alleggerendola i core sfigati si rilassassero a loro volta), mi son rotto le scatole e ho aggiunto il BCO a +50 (oltre nulla da fare) e a seguire in sequenza (test medio corti, ma cercando di variarli e i bsod non son mancati...) IF e ram. Sembrava tutto ok, ma cambiando tipologia di test e o usando il pc (navigazione web e poco altro)... caduta libera sempre sui soliti core (0,11), bsod a gogo.

- Riguardo IF:: sopra 1900 i whea venivano spammati, ma fermandosi a 1900 sono stati solo sporadici (dopo ore di test) per cui ho ritenuto fosse la curva a rompere. Le ram come timings credo possano salire ancora qualcosina, ma mi fermo qua, non mi interessa arrivare al limite assoluto.
- RAM: essendo banchi da 4ghz (CMW16GX4M2K4000C19) mi sembrerebbe davvero una sconfitta scendere ulteriormente : \. E' un'onta, piuttosto lancio 'sta baracca di cpu dalla finestra :'D. E comunque come già hai visto, i core hanno murato ben prima che toccassi i banchi.

Certo resta molto strano.
Il pc tutto a default l'ho usato per circa una settimana, mentre occavo la GPU, un mese fa ad agosto quando c'era afa e tutto ok, mai un blocco (che non fosse chiaramente provocato dalla gpu, beninteso). Con if1900 ho passato 25 cicli di memtest5 (preset 1usmus) e 1h di occt (test specifico ram).

In questo momento sono all'iterazione#50 (per Natale finirò?) e *sembrerebbe* tenere. Ma come capita spesso con AMD, poi basta aprire il browser e...

La mia domanda è: l'LLC con Ryzen è controproducente a prescindere?
Grazie per ogni spunto vi possa venire :').

Fa davvero piacere tornare a leggere di qualcuno che si intestardisce e ci perde le notti in questo modo.
Per giunta così strutturato con le iterazioni tutte segnate perfettamente.

Qualcuno con la passione è rimasto evidentemente.

Ma perché non fai un oc all-core dando a ciascuno una frequenza diversa? conoscendo i singoli core ormai riuscirai a trarne il massimo

Metti le ram a 3733, io ho un 3600 ed è una dinamica diversa, ma 3800 dava solo errori e 3733c15 va una viola.
Puoi anche avere i core gold, ma se il MC fa pena non sali e ryzen sulle memorie è super sensibile.

Io inizierei a portare intanto le memorie a 3600c16
(16-18-18-16-36 1T)

Poi ragiona sulla cpu

La LLC per me è vitale, la tengo extreme per 4.4ghz all core con 1.22v
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux

Ultima modifica di Dono89 : 18-09-2021 alle 08:11.
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso