View Single Post
Old 02-09-2020, 11:11   #35961
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Trust.No.1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Come state ragazzi?
Allora vi riporto un pò di storielle:

-Nel mio intento di salire con il NB ho provato ad overcloccare tramite FSB ma le temperature già al limite mi hanno fermato ahimè
Quindi ora sono rimasto ancora a 4,5Ghz@1,375v (non ricordo di preciso).
Credo derivi dal fatto che si aggiunge temperatura al MC che è integrato nella CPU

-Con il mio overclock ho quasi raddoppiato le prestazioni (su Cinebench) con temperature ammetto al limite (finito il cinebench sono a circa 70° però in agosto...). Come dissi ho un Enermax ETS-40 quello grosso e avevo,per sfizio,provato una configurazione push-pull con doppia ventola F12 pwm (1300rpm max) con risultati buoni come rumore ma un pò deludenti come prestazioni. Così ho provato a sistemare l'airflow.

Innazitutto ho tolto la ventola in top exhaust quella piu' vicina al frontale del pc (perchè secondo me toglieva aria al dissi),tolto le due ventole pushpull ed installato una singola ventola Enermax TBA Apollish da 1800rpm. Ora la situazione è migliorata di 3C° !
Nella mia esperianza posso confermare che gli FX si comportano un pò strani in OC....SEMBRANO rock solid ma devono essere provati sopra i 60°.
Nel dubbio ho ordinato a 8€ una ventola Delta PWM industriale da 4000rpm

Rimango sempre piu' impressionato dalle prestazioni in generale della CPU,ho provato ieri Tom Clancy Division e scala benissimo su tutti gli 8 core e sono ancora cappato di GPU !! (purtroppo ho notato che sono davvero al limite come RAM avendone solo 8gb...)

Col drastico calo delle GPU penso di mettere in cantiere un nuovo acquisto GPU con cambio monitor a 2K. Secondo voi,considerando che gioco a 60hz, cosa posso prendere? Ora ho una RX590 ma sono rimasto deluso....credo serva minimo un +30% di prestazioni pure
Ottima CPU ce l'ho avuta per tanto tempo ma sinceramente ha fatto il suo tempo.

Se posso suggerirti come e dove spendere i soldi magari cambia mobo, cpui e ram come ho fatto io e lascia la tua RX590 che in FHD ancora va benissimo.

Gia' se passi ad una piattaforma Ryzen 1xxxx rispetto alla tua configurazione e' un salto assurdo in termini di prestazioni.

Se non riesci a sfruttare la 590, figurati se ne metti una che ha prestazioni del 30% in piu', rimarrebbero morte comunque.

Inoltre, te lo dico perche' sono quasi 8 anni che gioco solo a the division e poi a the division2, e' un gioco molto ben ottimizzato per AMD.

Quindi ti suggerisco di cambiare piattaforma oggi con pochi euro prendi mobo/cpu/ram della serie 1xxxx ma anche della 2xxxx

Gia' un Ryzen 1600 6c/12T a default e' superiore all' FX.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso