View Single Post
Old 03-04-2021, 09:22   #9807
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9520
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Da quello che ho visto io con il mio 3800x, a livello di OC su Zen2 puoi fare poco.
O sfrutti il bug edc, o fai OC manuale perdendo in single core, o ti dedichi alle RAM (e di conseguenza all'IF). Il terzo punto mi sembra sia quello su cui sia più sensato lavorare, che può portare a gudagni prestazionali in varie applicazioni, e se fatto bene non ha particolari controindicazioni (a differenza delle altre 2 possibiltà).

Per il discorso dei "watt ingestibili" devi considerare che i chiplet dei core sono molto piccoli (80mm2 mi pare), e sono quelli che scaldano di più (il chiplet IO è più grande e non credo superi i 20W di consumo). Raffreddare qualcosa, a parità di W prodotti è tanto più facile quanto è più grande la sua superficie. Essendo questi chiplet molto piccoli hanno una grossa densità di energia, paragonabile a quella di un i9 10900k che consuma 250W, nel caso di un 3800x (100W su 80mm2 vs 250W su 200m2).
Ed è vero che c'è la saldatura, ma comunque lo scambio termico dei metalli non è infinito, come non lo è quello del silicio, quindi quando hai troppo calore prodotto da una superficie troppo piccola, puoi farci ben poco.

L'altro punto riguardo alle temperature dei Ryzen è che hanno molti più sensori, e la temperatura che vedi è sempre quella del sensore che legge il dato più alto, avendone tanti, statisticamente è probabile averne sempre uno vicino ad un hot-spot, che quindi viene rilevato subito.

Per il discorso consumi in Idle tieni a mente che questa architettura viene usata anche in ambito mobile, dove i consumi in idle sono fondamentali.
per come la vedo io e dai test fatti il limite è proprio il pbo (non esiste che occo sfruttando un bug, o feature alla apple).

con il pbo non andavo oltre 4,1 in nessun modo, addirittura a offset -200 non cambiava quasi nulla.
Ora mettendoci mano con più calma sono a 4,4 tutti i core con 1,2V (sicuramente dovrò alzarlo, ma aspettiamo ad avere le instabilità del caso).
le ddr4 sono ancora più delicate avendo timing così tirati (cl16 1T) e ti generano problemi di errori su errori che se non hai una cpu con oc a prova di bomba (e non sono 10 ore di occt) vanno solo a peggiorare le prestazioni entrandi in un loop senza fine. Per ora le lascio da parte.

il fatto che vengano usati in ambito mobile da ancora più forza alla mia teoria, ovvero che out of the box queste cpu devono essere riviste in funzione dell'utilizzo ed a cosa servono. Insomma un po' come comprare un ottimo tessuto, che però poi dovrai cucirti in base a cosa vuoi. Reputo davvero senza senso portare la cpu in medio carico ad idle da 1,5V a 0.2V in ambito desktop con oltretutto i core spenti alimentando a bassa (bassissima) corrente 1 o massimo 2 core. Non ti fa guadagnare proprio niente in termini di watt/efficienza. Capisco invece la cosa (e manco tanto, ma ok) dove le batterie son sempre più risicate e anche mezzo watt conta. Ma è tutt'altro mercato che credo non venga trattato in questo thread.
Non credo che abbia sbagliato amd, più ci metto mano e più sono affascinato dal 3600 (che poi è il più sfigato della famiglia) ma deve esserne conscio chi l'acquista.

(ottimo lo spunto condiviso dei chiplet da 80nm2, grazie!)
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux

Ultima modifica di Dono89 : 03-04-2021 alle 09:31.
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso