View Single Post
Old 03-04-2021, 09:10   #9806
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Anche questa cosa dei watt ingestibili a me non torna molto.
Ho capito che ci sono più transistor e ci sono i chipponi (chiamiamoli così) ma non mi torna molto che 100w di cpu sono un problema da dissipare. Inoltre a differenza degli Intel sono saldati quindi non dovrebbero problemi nemmeno nel trasferire il calore.

Il pbo ti darà anche 200mhz in più, ma il prezzo da pagare è troppo per me (che poi 200mhz li prendi) sono spike di tensione ed una ingiustificata temperatura da gestire
Per oltretutto arrivare ad avere un oc che potresti ottenere con un voltaggio minore.

Il fatto di tenere la tensione in idle a 1.25v rispetto 1v fa cambiare il 25% della potenza in idle
Queste cpu ALL'INTERO sistema fanno consumare 50w in idle.
La parte cpu sarà quindi circa 20w. Usare questo approccio ( non solo ai 3600) fa aumentare di circa 5w il guadagno, anche meno.
Una perdita, vero, ma ti compensi tantissimo dove le correnti in gioco sono alte (e la potenza schizza). In load ed anche uso medio (non sleep) medio iniziano i guadagni perché la tensione rimane 1.3 (in realtà scende un po') a differenza degli 1.4 che sparerebbe il pbo e ti sei fumato tutti i vantaggi dell'idle
Senza contare (per quanto infinitesima) una migliore reattività.

L'unico neo, e questo lo ammetto per i più precisi. Sta nel vedere che i core non scendono di frequenza, cosa puramente visiva, ma mi rendo conto che può dare soddisfazione. Ma anche qui non è così perché comunque i core si spengono e vanno in sleep state

Sto ancora studiando l'architettura, ma se è come penso e ne ho sempre di più la convinzione, più passa e più son convinto che di nuovo metodo da oc non hanno proprio nulla. Dopotutto amd è sempre stata forte nella potenza grezza (basta vedere le vga quanto spingono poco in rt e tanto in raster) e con i ryzen 3000/5000 hanno colmato anche la parte architetturale (sopratutto con i 5000, sono un'opera d'arte) . Sono ancora più vecchio stampo, al netto delle invenzioni che sbandiera amd senza senso. manco un idle decente (addirittura 0.2v alla cpu quando è in idle....a che serve scendere così tanto se le correnti in gioco sono nulle???)


Tecnicismi a parte 10.4K in R23 da un 12 thread (con oc....) sono davvero tanta roba. Non oso pensare come sono i 5000.
Quando le acque si calmeranno il 5600 (non x?) sarà il mio procio definitivo e farà la fine del 3570k.
Quasi 8 anni a 4.8ghz di onorata carriera e ancora tirava metro exodus un fullhd
Da quello che ho visto io con il mio 3800x, a livello di OC su Zen2 puoi fare poco.
O sfrutti il bug edc, o fai OC manuale perdendo in single core, o ti dedichi alle RAM (e di conseguenza all'IF). Il terzo punto mi sembra sia quello su cui sia più sensato lavorare, che può portare a gudagni prestazionali in varie applicazioni, e se fatto bene non ha particolari controindicazioni (a differenza delle altre 2 possibiltà).

Per il discorso dei "watt ingestibili" devi considerare che i chiplet dei core sono molto piccoli (80mm2 mi pare), e sono quelli che scaldano di più (il chiplet IO è più grande e non credo superi i 20W di consumo). Raffreddare qualcosa, a parità di W prodotti è tanto più facile quanto è più grande la sua superficie. Essendo questi chiplet molto piccoli hanno una grossa densità di energia, paragonabile a quella di un i9 10900k che consuma 250W, nel caso di un 3800x (100W su 80mm2 vs 250W su 200m2).
Ed è vero che c'è la saldatura, ma comunque lo scambio termico dei metalli non è infinito, come non lo è quello del silicio, quindi quando hai troppo calore prodotto da una superficie troppo piccola, puoi farci ben poco.

L'altro punto riguardo alle temperature dei Ryzen è che hanno molti più sensori, e la temperatura che vedi è sempre quella del sensore che legge il dato più alto, avendone tanti, statisticamente è probabile averne sempre uno vicino ad un hot-spot, che quindi viene rilevato subito.

Per il discorso consumi in Idle tieni a mente che questa architettura viene usata anche in ambito mobile, dove i consumi in idle sono fondamentali.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso