View Single Post
Old 01-02-2008, 21:46   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
C'è un motivo se l'ho messo proprio all'inizio, insieme alle altre che considero utili!

Intanto che siamo in argomento segnalo anche che de-commentando due righe in /etc/inputrc è possibile attivare altri due tasti dei quali non posso più fare a meno (questa cosa mi pare di averla scoperta proprio dal Pollycoke che ho linkato per introdurre all'uso di tab e completamento automatico).
Codice:
# alternate mappings for "page up" and "page down" to search the history
"\e[5~": history-search-backward
"\e[6~": history-search-forward
In questo modo si possono consumare adeguatamente anche Pag su e Pag giù trasformandoli in strumenti per completare i comandi ripescandoli nel file .bash_history in cui rimangono per un po'.

Esempio:
fake[Pag su] nel mio caso diventa al volo:
fakeroot make-kpkg --append-to-version -gimli --revision=1 kernel_image && fakeroot make-kpkg --append-to-version -gimli --revision=1 kernel_headers

Mi è piuttosto comodo... per migliorare la cosa si può allungare un po' lo storico dei comandi.
Per farlo si deve modificare .bashrc nella home o /etc/bash.bashrc per applicarlo a tutti gli utenti. Ecco la modifica:
Codice:
# a BIGGER history
export HISTSIZE=5000
con questo si salvano gli ultimi 5000 comandi... in 1 anno nel mio pc senza X ho raggiunto quota 3314.

Ora valuto se aggiungere nella guida almeno un link che spieghi questo utile miglioramento di bash...
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso