View Single Post
Old 08-08-2021, 18:03   #3711
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Con la pressione ed sistemi di ritenzione mediante i quali sono montati i moderni dissipatori per CPU e GPU mi sembra molto difficile che la pasta in eccesso possa arrivare a fare da cuscinetto isolante.

Molto facile invece, per fare attenzione in questo senso, metterne troppo poca (ad esempio il famigerato "chicco di riso"), specialmente sui die nudi delle GPU. La pasta termica in tal caso può non distribuirsi bene con la pressione ed andare a creare zone calde. Fin troppe volte mi è successo con la mia RX480, fino a che un giorno non ho deciso di abbondare "tanto per provare" e constatare con sorpresa che le temperature erano particolarmente basse rispetto ai precedenti tentativi. Un'altra volta ho perfino riempito il PCB di grasso siliconico industriale (trasparente) con risultati addirittura leggermente migliori. Conclusione personale: non è possibile metterne "troppa" tranne in casi limite o paste termiche particolari; è la stessa conclusione di GamersNexus in ogni caso.

Gli inconvenienti sono chiaramente lo spreco e la pulizia. Ovviamente si parla di paste termiche non elettricamente conduttive.

Altro video pertinente da un famoso techtuber:
https://www.youtube.com/watch?v=rAid5G30-WM

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 08-08-2021 alle 18:07.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso