View Single Post
Old 11-10-2020, 10:07   #4274
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non ricordo se va in coppia con AIO_PUMP, ma dovrebbe essere controllabile, in modo molto meno fine di CPU_FAN/CPU_OPT e le CHA, ma controllabile.

Se ricordo bene attivandone il controllo da bios, puoi specificare tre step di temperatura/velocità, solo è probabile che gestisca solo ventole DC (anche se 4 pin ...

Giusto per chiarire puoi controllare le ventole/pompe in questo modo:

CPU_FAN e CPU_OPT sono due connettori tra loro "collegati" nel senso che impostando una curva per CPU_FAN, CPU_OPT la eredita tale e quale, e non puoi sganciarle. Questi connettori supportano ventole DC e ventole PWM, ma essendo collegate devono essere dello stesso tipo (o entrambe DC, o entrambe PWM). Il controllo prevede la possibilità di impostare una vera e proprio curva, impostando mi sembra 3 o 4 punti.

CHA_FAN1 e CH_FAN2, come per le due sopra, ma puoi impostare una diversa curva per i due connettori, non hai quindi vincoli sul tipo di ventola (DC o PWM) che puoi mettere, anche diverse tra i due connettori.

AIO_PUMP e W_PUMP+ potrebbero avere lo stesso controllo (come i due connettori per CPU), ma non ho mai provato personalmente W_PUMP+. Ho usato invece AIO_PUMP con un Arctic Liquid Freezer 240 prima serie, e potevo impostare 3 livelli di temperatura/velocità, ma solo per ventole o pompe DC, non PWM. Il controllo è a scalini, non una vera curva, e hanno un minimo di velocità che non ricordo, tra il 40 e il 60% mi sembra.

Come ti dicevo esistono bios Mod che aumentano le possibilità di controllo di AIO_PUMP e W_PUMP+, ad esempio qui, ma non li ho mai testati.

Tra l'altro sulla X470 è stato aggiunto un terzo CHA_FAN, ma i metodi di controllo sono gli stessi.

Detto questo, se usi uno sdoppiatore a Y (che sia chiaramente dello stesso tipo DC/PWM delle ventole) su ventole identiche con la stessa funzione (ad esempio, molto spesso le 2 fan frontali del case) perdi si il monitoring della velocità di una delle due, ma essendo appunto identiche, sei abbastanza sicuro che entrambe gireranno alla stessa velocità, avendo un segnale PWM identico.

Se al contrario vuoi poter controllare 4 fan in modo indipendente (1 cpu + 3 case), temo avrai bisogno di un controller esterno.
Solo se le ventole del case sono DC (3 pin) potresti effettivamente fare una prova, attivando il controllo di AIO_PUMP (così vedi i limiti dei tre step), controllando prima come va la ventola proprio su AIO_PUMP, poi spostandola su W_PUMP+ per capire se si comporta uguale, così da tenerla li se ti + più comodo a livello di cavi e posizione.

Sulla mia, ti confermo, io avevo la pompa del Liquid Freezer su AIO_PUMP, le due ventole del radiatore una su CPU_FAN e l'altra su CPU_OPT, le due ventole frontali su CHA_FAN2 con uno sdoppiatore PWM a Y, e la ventola posteriore del case su CHA_FAN1.
Passato alla X470-Pro avevo semplicemente aggiunto una ventola laterale su CHA_FAN3, il resto identico.
Ma di default AIO Pump gira sempre al max che tu sappia ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso