Discussione: Antivirus per debian
View Single Post
Old 05-12-2021, 11:38   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Filbell Guarda i messaggi
Dopo tanti anni sono ritornato a linux, lo installato sul secondo pc, ho messo la debian 11, e devo dire che va alla grande, ma ho letto un servizio che oggi è consigliato mettere un antivirus anche per il pinguino, quindi chiedo alla cominuta di linuxiani se è vero o è solo propaganda (che di sti tempi abbonda) delle software house.
Dipende da chi era pagato quel servizio

Francamente non uso antivirus su Linux e non ho malware che lurkano nel mio sistema.

Un antivirus per Linux ha senso in ambito server, dove esistono minacce. Ma lato desktop è perfettamente inutile.

Considera che il 99% dei malware entrano nel pc grazie alla partecipazione attiva dell'utente. Quando cheat per games contengono malware? Hai voglia...

Ma su Linux è rarissimo usare software pescato chissà dove. Per cui chiudi la porta al 99% dei malware. Il restante 1% rappresenterebbe una fetta troppo piccola ( considerando che la gente che usa Linux su PC sta si e no al 2% ) per giustificare un investimento da parte di chi scrive malware.

Detto questo, se proprio vuoi provare ad usare un AV su Linux, puoi optare...rullo di tamburi...per MS Defender!!

https://securitronlinux.com/debian-t...ble-for-linux/

Imho, allo stato attuale, è tra gli antivirus più avanzati in circolazione. Kaspersky e ESET sono gli unici due che fanno meglio.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso