View Single Post
Old 26-05-2021, 08:53   #15
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da piemorch Guarda i messaggi
Pensi che le DIM non sono compatibili? strano, ora con un Q9300, le 4xDIM (totale 8Gb) kingston stanno funzionando egreggiamente: su quel pc i Q9550 e Q9650 non vanno ovvero funzionano male. Come detto in precedenza all'avvio del BIOS, se supero i 3Gb di ram vede la giusta quantità installata ma li si ferma. Certamente hai ragione, perchè insistere su materiale obsoleto.... Per quello che ci faccio io, questo PC va alla grande però per pochi euro cercare un upgrade "economico" non sarebbe male. Riammodernare tutto, vorrebbe dire CPU, MB, RAM scheda video tutto nuovo, non avrei voglia di spendere per rifarlo tutto da zero. Poi, una volta ero abbastanza informato su tali componenti, ora da una quindicina di anni non ci "lavoro" più per cui non saprei nemmeno come orientarmi (mi ero fermato al core2duo E6850 quando era un bell'oggettino) ..... Ora come ora non è il caso. E' vero che anche e solo per navigare in internet, ci vogliono PC potenti, ogni pagina è composta da innumerevoli oggetti che fanno faticare il mio vecchio computer. OK, mi sarebbe piaciuto capire il perchè di questo strano comportamento, ad esempio la Q9550 ver. C1 è compatibile(fonte ASUS) , quella che ho io ver.E0, non lo è. Da quello che ho visto in giro, cambia lo "stepping", addirittura la E0 è più overclockabile della ver.C1. Anche per la Q9650 è la stessa cosa ma non è data compatibile e lasciamola perdere. Ultima cosa, se aumento la frequenza del BUS da 333 fino a 380MHz (senza fare altre modifiche), entrambe le CPU ed anche la Q9300, funzionano, però dopo un pò che lo utilizzo, il PC si inchioda e devo spegnerlo con il pulsante di alimentazione..... La temperatura è sotto controllo e le CPU non vanno a fuoco...... L'ho fatta lunga, spero di non annoiare con questi discorsi da pensionato.... Buona serata....
Ho controllato con attenzione le specifiche della tua mainboard e viene riportato
che supporta solamente l'FSB 1066/800/533; quando utilizzi delle cpu che
nativamente funzionano con fsb a 133 Mhz sei in overclock.
Stessa cosa dicasi per le frequenze supportate dalle Dimm 667/533 che per un
settaggio a 400Mhz (Ddr2 800Mhz) sei in overclock.
Quando sei in overclock il sistema può diventare instabile e provocare improvvisi
riavvii, specialmente se si superano determinati valori di assorbimento e conseguente
generazione di calore.
Naturalmente alcune mainboard della stessa serie, possono essere più stabili di altre.
Non capisco come ha fatto asus a mettere nell'elenco cpu con fsb a 1333 quando
in realtà il chipset non li supporta perfettamente.
Evidentemente alcune "revisioni" si comportano meglio di altre, stessando meno
la mainboard; magari perchè presentano un vcore più basso
Quindi, anche se ti avevo consigliato di fare un overclock del Q9300, scordatelo,
perchè già sei ai limiti, così si spiega l'improvviso spegnimento del pc.
Se proprio ritieni opportuno aggiornare la cpu, devi rifarti a quello consigliato
da asus sul loro sito e migliorare notevolmente l'areazione nel case.

Altro non so e non ho da consigliarti.

Ultima modifica di Peppe1970 : 26-05-2021 alle 11:17.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso