View Single Post
Old 18-06-2020, 10:45   #1
Matt-One
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 355
Undevolt 3800x per temperature elevate

Salve ho un problema con le temperature del mio nuovo PC, vi scrivo intanto la configurazione qui sotto:
AMD 3800X - Corsair h115i Platinum RGB - Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi - 2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB - EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming - SSD Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 - Case Cougar Panzer EVO RGB - PSU Seasonic PRIME-GX650W

Mi sembrano un pò elevate in idle e per esempio, nella BIOS ora ho 49° per la CPU con il VCORE a 1,465 e tutto in AUTO tranne che per l'XMP delle RAM. Non mi interessa occare la CPU tanto non mi cambia il mondo avere poche centinaia di Mhz in più vista la CPU poco occabile, però vorrei cercare di abbassare le temperature magari abbassando il Vcore e restare alla stessa velocità di clock di fabbrica.

Dato che non ho mai fatto quest'operazione, di solito ho sempre occato è possibile fare questa cosa? Si può mettere un voltaggio minimo e massimo di VCORE? Perchè se lo imposto fisso ad 1.35v per esempio, non risolvo molto anzi le temperature aumentano ed il Vcore è appunto fisso a 1.35v...Forse modificare l'offset fa quello di cui ho bisogno?! Ho notato inoltre che con Cinebench e bios tutto Auto il VCORE è anche di 1,26v

E' possibile che il corsair h115i non riesca a raffreddare bene questa CPU?

Inoltre vorrei chiedervi se cambiare le ventole frontali del case+la posteriore, potrebbe aiutarmi nel raffreddare un pò di più il processore (al momento ho le originali). Avevo adocchiato questi 3 modelli RGB, quelle della Cougar, migliori delle attuali anche se non penso siano buonissime, mi permetterebbero di mantenere l'hub RGB e cambiare solo le ventole le altre due marche dovrei cambiare tutto.

COUGAR HPB (Air Pressure 1.17mm H2O - Air Flow 43.54 CFM 73.94 m3/h - PWM 600-1500 R.P.M)

Thermaltake Riing Trio (Air Pressure 1.4mm-H2O - MAX AIR FLOW 41.13 CFM - PWM 500-1500 R.P.M)

Corsair LL (Air Pressure 1.61 mm-H2O - Fan Airflow 43.25 CFM - PWM Speed 600-1500 RPM)



Cinebench R20 CPU è arrivato ad 80°, mentre CPU (single core) 67° con BIOS in AUTO.

Grazie a tutti, mi scuso per le troppe domande e vi saluto.
__________________
AMD 5900X - Corsair h115i Platinum - Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi - 2x16GB Corsair Dominator Platinum CL16 RGB - EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming - SSD Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda 2TB - Case Cougar Panzer EVO RGB - PSU Seasonic PRIME-GX650W - PowerWalker PSW VI 800

Venduto POSITIVAMENTE a :Sundiver - Zakary - +Lonewolf+ - 4ndre4 - gigarobot + 1 utente su altri lidi

Ultima modifica di Matt-One : 18-06-2020 alle 11:15.
Matt-One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso