View Single Post
Old 06-01-2022, 20:51   #14612
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
ok

OK

Discorso mosfet, il 2 sdraiato forse dovrebbe avere altri voltaggi nei pin 1 e pin2, ma non è detto che sia guasto, a proposito hai misurato con la cpu o senza?
Di solito la cpu deve essere inserita, e il dissi collegato per vedere se gira la ventola, ricontrollando ciò che scrivi, penso che il pin2 sia in realtà il pin3, e quello centrale il pin2.
Quindi riesaminando ciò che scrivi, li correggerei così:
sdraiati
1) pin1 circa 8V | pin2 5V | pin3 4V
2) pin1 0V | pin2 4V | pin3 0V
in piedi
1) pin1 8V | pin2 circa 3V | pin3 3V
2) pin1 0V | pin2 3V | pin3 circa 2V

Quegli 0V possono essere normali se i pin risultano collegati a massa, questa è una verifica che puoi fare semplicemente, non so il tester che usi come sia, ma basta mettere su OHmX1 e a pc spento e scollegato (togliere spina alimentatore) sonda nera su filo nero connettore HD-CD, sonda rossa prima sul pin1 (vedere se segna qualcosa come 0) e dopo sul pin3, se ottieni gli stessi ohm allora sono entrambe a massa.
Quello sopra le ram sembra a posto, ovviamente interpretando le tue misurazioni, comunque non è detto che si tratti di un problema di tensioni, ma bisogna capire se ci sono e quali sono, per questo occorre un tester che riesca a leggere almeno i decimali, ad esempio se la tensione 3.3V viene letta 3V non c'è sicurezza che sia quella giusta per il funzionamento, potrebbe anche essere più bassa di 3V, quindi se riesci usa un tester digitale che misuri almeno un paio di cifre dopo il punto, per questo ti dicevo di selezionare 0-20V.
Sì come ti ho detto non ce l'ho a disposizione purtroppo (semmai me lo faccio prestare da lavoro), ne prenderò uno più professionale.

Ho controllato e effettivamente sul mosfet sdraiato a destra i 2 pin sono collegati a terra. Di quelli in piedi, nessun pin è collegato a massa.

Notavo che, sul manuale di quella scheda di revisioni successive, al posto dei mosfet in piedi ci sono 2 jumpers. Sono per la selezione del singolo e del doppio voltaggio. Magari può aiutare . Comunque mi sembra strano esca 0V se il pin non è a massa.

P.S.: dimenticavo, cpu inserita ovviamente

Ultima modifica di robynove82 : 06-01-2022 alle 20:56.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso