Discussione: Avast! 5 - 6
View Single Post
Old 07-04-2010, 21:00   #6
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Post aggiunto per la nuova release. Qui si descrivera' il box:

Protezione Aggiuntiva


Iniziamo con la AutoSandbox


avast! AutoSandbox è una funzionalità di protezione speciale che consente alle applicazioni potenzialmente sospette di essere automaticamente eseguite in un ambiente completamente isolato, senza rischio per il computer o uno qualsiasi degli altri file.

Per impostazione predefinita, se un'applicazione è avviata e avast! individua qualcosa di sospetto, vi chiederà se si desidera eseguire l'applicazione in Sandbox. Se si risponde "Apri in una sandbox", l'applicazione sarà poi avviata all'interno della Sandbox dove non possa provocare danni al sistema.

Questo consente di controllare tutte le applicazioni sospette, pur rimanendo completamente protetti da qualsiasi atti dolosi che un'applicazione infetta potrebbe tentare di eseguire.

Il browser o altra applicazione si aprirà in una finestra speciale con un bordo rosso, che indica che essa viene eseguita all'interno della sandbox.

In alternativa, nelle impostazioni AutoSandbox, AutoSandbox può essere configurato per eseguire le applicazioni sospette automaticamente nella Sandbox. Può anche essere disattivato completamente, oppure è possibile escludere tutti i file che non dovrebbero mai essere eseguiti nella Sandbox.

Le impostazioni AutoSandbox si possono trovare anche nelle impostazioni avanzate per il File System Shield.



WebRep

avast! WebRep è installato facoltativamente durante l'installazione di avast! antivirus. In alternativa, può essere installato successivamente con l'apertura dell'interfaccia avast!, quindi in "Ulteriori Protezioni", selezionare WebRep e quindi fare clic su "Install". Qui potete anche controllare se il browser Internet è supportato, prima di provare a installarlo.

Il WebRep si basa sulle informazioni ricevute dalla comunità di utenti che scambiano le opinioni sul contenuto e sulla sicurezza dei siti web visitati, per contribuire a migliorare l'esperienza di navigazione di tutti gli utenti. Si puo' contribuire direttamente dando un voto e lasciando dei commenti sul contenuto e la sicurezza dei siti web che si visitano.

Quando si visita un sito web, potrete vedere una sequenza di tre barre (rosso, giallo o verde) che indicano come il sito è stato valutato, o quando si esegue una ricerca utilizzando uno dei motori di ricerca, si potra' vedere lo stesso colore codificato accanto a ciascuno dei risultati elencati.

Il colore dell'indicatore indica se il sito è valutato come "buono" (verde), "medio" (giallo), o "cattivo" (rosso). Il numero di barre che vengono evidenziate indicano la forza del rating. Uno, due, o tre bar evidenziate rappresentano un numero ristretto, limitato, di grandi dimensioni o di voti.

Cliccando sull'indicatore colorato si aprirà una finestra dove è possibile vedere ulteriori informazioni su come il sito è stato valutato e dove è possibile anche inviare il proprio voto.

Sul lato sinistro, si può vedere il punteggio globale. Al di sotto del rating, è possibile vedere piccole icone che rappresentano le categorie a cui il sito appartiene.

Sul lato destro, si può inviare il proprio voto. Qui si può notare una barra unica, divisa in cinque segmenti colorati che è possibile utilizzare per assegnare un punteggio più dettagliato al dominio. Sotto questa barra si possono ancora trovare le icone di categoria. Cliccare su una o più icone per assegnare il dominio per le relative categorie e infine clicca su "vota" per inviare il tuo voto.

Al momento mentre scrivo, sul mio computer il webrep non funziona, quindi mi sento di consigliare a continuare il wot per firefox o lo stesso opera o iternet explorer, anche perche' questa e' un'estensione moooolto collaudata e sicura.
Quella di avast e' giovane, ma dato il numero considerevole di utenti (130 milioni) piu' il laboratorio di analisi dei virus, penso che di concerto e col tempo dara' i suoi frutti. E se non ho preso un abbaglio, credo che i due plugins possano coesistere e se uno e' malato come me, li vorra' tenere insieme per mettere a confronto i "rating" di ambedue, anche se alla fine ne bastera' uno solo

Blocco Siti

In questa pagina potete inserire gli URL di ogni sito che volete bloccare, di modo che non venga visualizzato nel vostro browser. Questa caratteristica può essere utilizzata per bloccare l' accesso a siti sui quali non volete che i bambini o altri utenti abbiano accesso, es. siti con contenuto per adulti.



Conclusioni
Concludendo questa piccola guida alla versione free di Avast 5 da emerito neofita, posso dire che questo prodotto offre una vasta scelta di personalizzazioni che all'inizio possono anche confondere ma se analizzate una alla volta e poi effettuando un quadro di insieme, producono un senso di sicurezza globale. In effetti dir cio' potrebbe essere fuorviante in quanto mancano a tutt'oggi mentre scrivo (6 aprile 2010) delle prove e dei test "massicci" e seri, ma dalle prime impressioni e da prove d'esame effettuate da privati e non, il software in questione si propone bene ed anche con un buon margine di miglioramento.

Come ogni software che si rispetti, avast antivirus non e' immune dall'essere oggetto di pareri favorevoli e contrari, ma c'e' da dire che comunque e' stato ed e' uno dei primi software con il quale un utente si avvicina al mondo degli antivirus (io ad esempio son stato uno di quelli) e proprio in questi giorni si sta festeggiando quota 100 milioni di utilizzatori. E poi diciamocela tutta, se non fosse a buoni livelli come prodotto, non credo che sarebbe oggetto di diatribe fra quale e' il miglior antivirus in circolazione.

Al momento non mi viene in mente null'altro se non una minima differenza di scelta d'azione fra le scansioni on demand e il real time. In quest'ultima infatti vi e' in piu' la voce "chiedi" per poter permettere all' utilizzatore di decidere cosa vuole fare in caso di avviso.

Particolare attenzione e' da porre se si alza al massimo l'euristica del programma perche' potrebbe fornire qualche falso positivo in piu' ed anche alla scansione ed al controllo in real time dei PUP; infatti e' stato quest ultimo a rilevarmi come infetto e pericoloso lo script di mIRC. Leggendo poi nel forum ufficiale di avast, ho scoperto che ultimamente la funzione PUP rilevava come pericoloso qualsiasi script, non solo quello di mIRC.

Ultima cosa (forse): consiglierei di leggere la guida in questo modo: guida a destra e interfaccia di avast! a sinistra, oppure l'una sotto l'altra ecc. ecc. insomma come meglio credete. Il perche' lo riassumo in due motivi:

1) la guida e' moooooolto piu' scritta che raffigurata con immagini, quindi leggendola ci si potrebbe spaesare (succede tutt'ora a me, ed anzi dovro' darmi una buona lettura per cancellare castronerie scritte sicuramente);

2) ho cercato di essere il piu' lineare possibile, nel senso ho cercato di dare prima una visione d'insieme, poi man mano snocciolare le varie schermate ed eventualmente all'interno di queste, spiegare le altre opzioni. Avere avast aperto da visualizzare immediatamente puo' aiutare a capire dove io stessi parando con cio' che ho scritto, oppure all'inverso, aprendo un pannello del software, andare a cercare direttamente tramite la guida il significato di qualche opzione.

Cosa posso dire in piu'.... ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia nelle mie capacita' di stilare una guida e chiedo scusa per le eventuali cavolate che avro' scritto... Un forum e' costituito da persone, quindi se qualcuno ha qualcosa da dire, obiettare o consigliare, e' come sempre ben accetto, in fondo io non sono mica una gran cima ^_^.
Se mi dovesse venire in mente qualcosaltro la apporro' nel proseguio del topic.

P.s.
Naturalmente la guida sara' oggetto di modifiche appena scopro qualche errore di battitura, di sintassi, di esplicazione oppure ancora di errore nella descrizione di qualche schermata o delle opzioni in essa incluse.
Volendo potete partecipare anche voi segnalandomi qualcosa che andrebbe variato oppure e' un errore.
Sempre se non prima mia moglie mi chieda il divorzio ("sei sempre davanti quel computer!") o mio figlio cancelli tutto incautamente....

Ciaooooooo ^_^

-> Work in progress <-

Ultima modifica di Kohai : 24-06-2012 alle 16:04. Motivo: Aggiunte per la nuova release
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso