View Single Post
Old 28-11-2021, 12:20   #18833
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Ho già scritto qualche giorno fa qui nel thread, ma provo a rielaborare diversamente i miei dubbi.
Ho un sistema (quello in firma) assemblato di recente. Fra i componenti non ancora aggiornati c'è proprio il disco di sistema e, vista la nuova scheda madre, pensavo ad un SSD NVMe.
Non ho esigenze particolari, per cui non mi serve un disco top di gamma: l'SSD mi serve per Windows ed i programmi (non moltissimi in realtà), quindi anche il taglio da 500Gb potrebbe essere più che sufficiente, almeno in termini di spazio.

Ma il taglio negli SSD determina anche la prestazione e la longevità, ed ecco i miei dubbi.
Mentre non sono molto preoccupato nelle differenze in termini di prestazioni, sulla longevità del disco, sul calo di prestazioni in determinati frangenti e in base alla quantità di dati scritti, questo mi fa dubitare su cosa acquistare.

Il mio budget sarebbe sui 100€: mi piacerebbe molto stare abbastanza sotto tale cifra, ma sono disposto a fare lo sforzo anche di superare leggermente il budget nel caso ne valga davvero la pena.

Riguardo al taglio da 500Gb, nel budget rientrano parecchi dischi: ho individuato al momento:
- Crucial P5 (73€)
- Crucial P5 Plus (83€)
- WD SN850 (78€)
Ho escluso i Samsung della serie 980 (mi sembra che non valgano il prezzo anche abbastanza alto, confontato con i modelli qui sopra), e anche l'870 EVO plus che nel taglio da 500gb ha un prezzo troppo alto (113€).
Metterei anche un Sabrent in lista, ma non ho fatto in tempo a valutare i vari modelli.

Fra quelli elencati, forse il modello più interessante è l'SN850 attualmente in offerta (almeno oggi e forse domani): un disco Gen 4 che mi sembra anche oltre le mie esigenze in termini di prestazioni, ma ad un prezzo che forse lo fa diventare il 1° candidato.

Per arrivare al taglio da 1Tb purtroppo i prezzi salgono parecchio, anche solo rimanendo su dei dischi Gen3.
Tanto per riportarne un paio:
- Crucial P5 (121€)
- Samsung 870 Evo Plus 130€
Speravo in un offerta per il balck friday, ma su questo taglio non si è visto nulla.

Non so se prendere oggi l'SN850 da 500Gb o aspettare una buona offerta per un disco (anche Gen3) dal taglio 1Tb più avanti...

Voi cosa mi consigliate?
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso