Discussione: EPIC STORE
View Single Post
Old 03-04-2019, 16:14   #30
The Void
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Visto il bordello di DLCs usciti per il 2... c'è proprio da essere fan sfegatati per prenderlo alla release o nel breve periodo, al di là dell'esclusiva.


C'è da prendere con le pinze quelle dichiarazioni, come già ribadito da più fonti, in quanto non si hanno dati effettivi di vendita e le informazioni in sé sono parziali, insomma l'oste ti viene a dire che il suo vino non è buono?

Ma basta pensarci un attimo, se i preorder di The Division 2 sono andati così bene (su EGS) perché alla release farlo togliere dalla vendita anche negli store terzi*? Per indurre il più possibile l'acquisto digital sulla tua piattaforma e dato che parliamo di un gioco uplayworks, non puoi toccare lo scatolato (che rimane uplay) o impedire che Ubisoft venda il gioco direttamente sulla sua piattaforma. Per farla breve, per The Division 2, imho, non credo abbia venduto così bene su EGS, ma credo che abbia venduto bene in generale.

Per Exodus sappiamo che ha venduto 2.5 di più di Last Light durante un medesimo periodo di riferimento (nella settimana del lancio), ma mettendo in relazione dati qua e là, insomma sembrava un calcolo messo lì per far uscire quel 2.5. Esempio, se nella settimana di lancio per i tuoi dati conti tutto, ma come metro di paragone tieni in considerazione solo i dati di vendita su Steam, beh questi ultimi saranno più bassi perché non c'è computo dello scatolato e nemmeno le chiavi acquistate da store terzi (GMG, Humble, etc.) che in ambito pre-order, in più occasioni, presentano offerte decisamente interessanti. Capito che intendo? Senza contare che c'è il differente periodo, campagna di marketing, hype (per Last Light non credo fosse così alto che per Exodus).
Personalmente credo comunque che Exodus abbia venduto bene su EGS, anche perché ha venduto bene pure su Steam (tra quelli che hanno tenuto il preorder e quelli che si sono lanciati a prenderlo prima che lo togliessero), ma sono anche abbastanza sicuro che avrebbe venduto anche di più se non ci fosse stato il taglio dei rivenditori terzi o il polverone scatenato dall'esclusiva.


*mi riferisco chi vendeva chiavi uplay con accordo diretto verso Ubi, al mercato grigio.

Certamente.

Poi ho, intendiamoci, sicuramente avrebbe venduto di più se fosse stato disponibile anche su steam magari non in esclusiva, su questo non ci piove.

Ma anche con Borderlands 3 sarà così, lo sanno tutti e primi tra tutti 2k e gearbox. Nessuno è così fesso da non rendersene conto.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso