View Single Post
Old 06-10-2020, 17:15   #14185
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
non voleva essere un additare qualcuno, ma in quel contesto alcuni mi dicevano che la cosa era impossibile e che il vid è scritto nel firmware della cpu e quindi intoccabile , ma io con le due main che ho nominato lo posso cambiare . Se poi sono dei ghost per nascondere il vero vid di lettura al software non lo so , ma io ho visto scendere di 0.10v il vid delle cpu montate su queste main andando a cambiare proprio quei parametri e avere la cpu più fresca e ugualmente performante e stabile (parlando sempre di voltaggi a default e cpu a default )
L'utente di cui parlavo e alexgt che lo ha sperimentato su z490 e i7 10700 liscio e ha messo ,forse, degli screen .
Ormai qui si parla di cpu e main di oggi che queste cose le permettono di fare. So anche io che in passato il vid era fisso e non lo si poteva cambiare, ma oggi si può fare.

In passato avevo una cpu amd phenom 9000 e qualcosa montato su una main msi k9 e qualcosa (non era una main adatta all'OC, vrm pessimi e dissipatori zero) e aveva la voce del vid sotto la voce del vcore e si potevano cambiare entrambi i valori, cosa che la scheda madre successiva che acquistai DFI lanparty non aveva neanche la voce VID
Si si confermo tutto!
Il CPU LITE LOAD con il profillo voltaggio più parco in assoluto è quello denominato MODE1 (ed arriva fino a 20!), tutti gli altri aggiungono millivolt e quindi consumano di più.
E' chiaro che la combinazione tra CPU LITE LOAD ed LLC è quella che stabilirà i voltaggi in idle e sotto carico, ci vuole un pò di tempo ma alla fine si trova il miglior compromesso.
Il mio i7-10700 è in MODE1 con LLC a 7 (su una scala da 1 a 8) per cui ho il profilo migliore con una leggerissima compensazione che mi evita saltuari errori WHEA sotto sforza pesante.
A titolo di esempio, da hwinfo leggo sotto carico 1.148v con cinebench15 segnando 146W di consumo massimo ed 1.17v con cinebench r20 che arriva a segnare 156W. Non riesco a scendere oltre questa soglia ma va benissimo così
Quanto sopra con la cpu a 4.73ghz con bus a 102.95
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso