View Single Post
Old 23-03-2017, 07:01   #2087
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Allora, adesso si comincia (quantomeno un pochino) a ragionare.
Confermo che la C6H assegna di default un valore di V-Core esageratamente elevato, molto più alto di quello che serve per far lavorare la CPU.

Come dicevo ieri sera, la mia C6H a default assegnava un V-Core di ben 1.482V con la CPU a default!!!!
Dopo aver effettuato lo stesso OC all-cores @ 3.85 Ghz sulla CPU come ieri sera, sono andato a diminuire a step il voltaggio della CPU e delle RAM per vedere fino a che punto il sistema regge a quella frequenza in OC fino a trovare il valore di V-Core più basso possibile prima che il sistema fosse diventato instabile.

Ebbene, sul BIOS sono arrivato fino ad impostare (manualmente) un voltaggio di 1.295 V sulla CPU e di 1.28 V sulle RAM senza avere il minimo problema di stabilità (LLC su "level 3").
Il sistema BOOTA correttamente e anche sotto stress non ho avuto BSOD.
CPU-Z adesso non legge più 1.482 V, ma legge 1.308 V fisso sia in IDLE che in FULL-LOAD.



Inoltre, ho notato un notevole abbattimento nelle T° di funzionamento della CPU!
Sono passato dai 65°C di T° massima che registravo ieri sera sotto stress con V-Core a 1.482 V ad un valore di 56°C di T° massima con V-Core a 1.295 V!
10 °C in meno di T° max.
Non male, direi.
E sono ancora ad aria.



E non ho provato a scendere ancora con il V-Core della CPU.

Unica cosa, non so come mai ma HWiNFO continua a leggere il V-Core a 1.55 V.

Domani sera proverò a scendere ancora col V-Core da BIOS fino a vedere a che valore minimo riesce a reggere stabile @ 3.85 Ghz.
Una volta trovato lo sweet spot a queste frequenza, provo a salire fino @ 4 Ghz.

Purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, il lavoro mi sta portando via in sacco di tempo.
Una volta che ci si prende la mano, questa nuova piattaforma riesce pian piano a dare delle soddisfazioni.
Sono curioso di vedere cosa riesce a fare questa CPU appena riesco a far funzionare il fottutissimo H110i GTX.

Continuo comunque a non capire come mai gli ingegneri ASUS abbiano scelto di applicare quel V-Core mostruoso e totalmente non-sense a default.
Hai l'ultima versione beta di hwinfo? Perché in quest'ultima riportano di aver risolto dei problemi di lettura sensori sulle mobo x370 e b350.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso