View Single Post
Old 27-10-2020, 14:51   #24353
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Quoto te per ringraziare comunque tutti quelli che mi hanno risposto

Abito in una palazzina con 4 unità, dove ci sono solo componenti della mia famiglia, con cortile e giardino attorno.
L'unica connessione nella palazzina è la mia, i palazzi confinanti (50 metri almeno) fanno arrivare solo 2 segnali appena percepibili di apparati wifi, quindi ho anche la fortuna di avere "aria libera"

Ieri sera mi ci sono messo, provando ad uno ad uno ogni canale, di entrambe le bande, separate.
Ovviamente vicino al 7590, specie sui 5Ghz, non c'è storia rispetto al mio fido TpLink posizionato accanto: il Fritz è superiore.

Peccato che sia una superiorità assolutamente sterile se, passata una sola parete, spessa certamente (ma vale per entrambi gli apparecchi) il segnale del Fritz, su entrambe le bande, diventi decisamente peggiore del tplink, per intensità e velocità provata da speedtest (con 2 smartphone e 1 pc, così mi sono tolto il dubbio della qualità/compatibilità delle antenne del device ricevente)
Questo succede nella stanza accanto con un degrado della velocità, lo stesso allontanandomi (dove il 7590 sparisce, il TpLink mi permette ancora di navigare, a bassa velocità, ma ESISTE).
Al piano di sopra non ne parliamo neanche, dove il Fritz non esiste proprio, il TpLink fa ancora il suo lavoro, riesco ancora a vedere 10 Mega in Download 3 in upload.

Ho anche provato a mettere a fianco un vecchio Tp.Link WR841N (dismesso dall'ufficio e lasciato nel cassetto come apparato d'emergenza) posizionato sempre a fianco del 7590.
Assurdo: lasciando un solo apparecchio acceso per volta, stessa solfa: a 2 metri superiorità del Frtz schiacciante, ma appena incontra ostacoli e mi allontano, è peggiore di un apparecchio che oggi costa 20 euro!
Metto un repeater Frtz solo se me lo regalano!
Ho provato a fare un cavo volante e portare il segnale al centro dell'appartamento a piano terra... risultato: col Tp.Link WR841N copro l'appartamento a fianco e tutto il giardino, col fritz no.
PENOSO

Piuttosto passo un cavo nel corrugato del telefono e metto il Tp.Link WR841N in cascata, ma 1 euro da me la AVM non lo vede più, altro che loro ripetitore alla modica cifra di 100/150 euro!

Delusione totale
Allora non dipende di certo dai canali... In questo caso dipende proprio dalla bontà del tplink rispetto al fritz.box per quanto riguarda il superamento del tipo di ostacolo che il segnale incontra.
Una curiosità... Anche se i risultati che hai avuto paragonando i due modem/router da vicino lo sconfessa, però dalla UI del fritz.box, entra in wifi poi in canale radio. Da qui clicca (se lo fai da PC) o piggia (se da cellulare) su altre impostazioni. All'uscita delle altre voci controlla se tra esse la potenza di trasmissione massima è fissata al 100% perché a me, appena tirata fuori dall'imballaggio, era settato al 50% con tanto di delusione iniziale prima di scoprirlo.... non credo sia il tuo caso, però a controllare non si sa mai.

Ultima modifica di Joe 69 : 27-10-2020 alle 14:58.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso