View Single Post
Old 16-11-2006, 06:55   #88
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da Samuele Magno
Salve e complimenti sia a Pitta che a Overclock79 per aver pensato di aprire questa discussione che trovo molto utile, e la vorrei arricchire con la mia esperienza: Mi sono trovato qualche mese fa con tutti i pezzi del mio nuovo computer disposti sul tavolo pronti per essere assemblati (il primo computer che assemblo totalmente). Metto la pasta sul processore (4200+ Dual Core 939) e Boxo il tutto, nessun problema e temperature ok. Qualche tempo dopo acquisto il dissipatore Susurro, della Coolermaster. Sblocco il vecchio dissi (rumoroso e bruttino) e tento di rimuoverlo. Ma la pasta (della Coolermaster anche lei, probablimente visti colore e consistenza con componenti in argento) si era attaccata così bene al dissipatore (benchè ancora liquida) che questo è venuto via insieme col processore, rimasto "a zampe in su" lasciando il socket vuoto (con la sicura ancora abbassata!). Un incentivo in più a stare attenti a non mettere tanta pasta, sennò rischiate di fare danni. Per fortuna non è successo niente di grave e ora sono un utente felice. Se avessi letto prima questa discussione ne avrei messa un pò meno (ne avevo messa una goccia, non una noce..)
Grazie per i complimenti ma c'è anche "littlemau" che ha invogliato a farla.

Per la tua esperienza del procio, spesso si legge che il procio resti appiccicato al dissy.
Consiglio di fare attenzione perchè non sempre la cpu si salva, e posso indicare alcuni metodi per evitare problemi.
Il primo e cercare di ruotare il dissy nei due sensi e di farlo scivolare da una parte e dall'altra fino a quando non si stacca definitivamente e esercitare una leggerea forza verso l'alto mentre si eseguono i movimenti.
Un'altra può essere una card telefonica che interposta fra i due, possa "tagliare" lo strato della pasta e aiutare l'operazione.
Alcuni usano anche il foon che scaldando la pasta che diventa più morbida, ma come metodo questo non mi piace.
Un'accortezza utile, può essere anche di eseguire questa operazione dopo aver fatto scaldare a dovere il PC tenendolo magari sotto sforzo per un pò, e poi spegnerlo.


Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso