View Single Post
Old 04-02-2019, 09:18   #56
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Sico mi hai detto più volte di dare un mio parere su questo thread ma come sai cerco sempre di aiutare tutti in più settori di informatica e tra discussioni e messaggi privati non ho molto tempo da dedicare nel poco tempo libero che ho.
Comunque il mio parere è che l'iPhone è già obsoleto da un bel po', ma non solo l'iPhone ma la telefonia in generale. Lo smartphone oggi è uno strumento indispensabile che è entrato nella vita di tutti i giorni di qualsiasi persona, c'è ancora qualcuno che non lo possiede ma se analizzi poi la sua vita ti rendi conto che da un lato è un po' limitata.
Quindi la fase della novità è finita secondo me già da iPhone 6, non ti parlo dell'iPhone come lui in questione ma ti dico iPhone 6 per farti collocare temporalmente di quale periodo mi sto riferendo in generale per la telefonia. Tutto quello che è venuto e che verrà sono solo migliorie che fanno gola a noi smanettoni ma per la massa diciamo che lo smartphone è quello da anni.
Le fasi secondo me sono ste queste: i primi smartphone erano per i facoltosi, poi si sono aggiunti gli smanettoni e le persone più appassionate. Dopo questa era si sono aggiunti i bambini di età dalla comunione in poi e per ultimi gli anziani. Capisci che adesso il mercato si è saturato, va avanti solamente con noi smanettoni che cambiano ad ogni modello. Una persona normale non appassionata una volta che gli funziona WhatsApp, Facebook e compagnia bella non lo cambia più fino a quando non schiatta. La fase di avanzamento delle vendite è finito, a meno che non si inventano qualcosa anche per i cani ed allora ci sarà di nuovo margine.
Le persone alla fine quelle siamo, c'è chi ha più di un telefono a cranio ma diciamo che anche lì poi si satura comunque, per vedere ancora crescita bisognerebbe che un continente tipo quello dell'Africa si evolva di colpo e tutti gli Africani a comprare di brutto gli smartphone, ma la vedo dura e comunque anche in quel caso arriverà il momento che si satura anche lì.
Ti faccio un altro esempio, una ditta che seguo ha aziendali 150 iPhone 5se, solo quest'anno hanno deciso di fare upgrade a XR visti gli incentivi. Questi se li terranno almeno altri 4/5 anni. Una persona media qualsiasi smartphone di 3/4 anni fa lo soddisfa, non c'è motivo di cambiare, con iPhone poi è leggermente più marcata la cosa.
Quindi per riassumere, ti dico che l'iPhone è già obsoleto come gli altri marchi, ma rimarrà uno strumento essenziale per tutti, non sarà più una novità e non ci sarà più l'effetto wuao quando lo tiri fuori dalla tasca, tutto qui.
Lo smartphone verrà soppiantato se e quando inventeranno un prodotto che sarà in grado di sostituirlo.
Questo è un mio pensiero da informatico che opera nel campo, poi nella vita di tutti i giorni ogni uno ha esigenze e usi diversi e magari la pensa diversamente.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso