View Single Post
Old 12-05-2004, 15:59   #44
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Cittā: Roma
Messaggi: 1849
risposte

Soloarte, nel messaggio prima e nel mio ci sono alcuni modelli Daikin buoni e con un prezzo Daikin. Il tipo ovvero la potenza č meglio ti sia indicata da chi farā il sopralluogo.

Comunque in linea di massima 9000 btu per 20-25mq 12000 per 40-60mq e 18000 btu per 80 mq. Oltre č meglio mettere pių unitā.

La sigla ftxsXXc č quella delle unitā interne da parete in alto (la lettera finale b vuol dire che sono la serie dello scorso anno...niente di grave ma non sono l'ultimo strillo) XX grosso modo sono i mq serviti.

La sigla mxs40b si riferisce ad una unita esterna con due prese (quindi puoi dare il dual split con due unitā interne da 25). Il 40 in teoria sarebbe la somma degli XX della unitā interne ma ho visto che chi dimensiona usa un correttivo del 130%

MircoT
Il trattamento "troglodita" della condensa lo hanno tutti i condizionatori fissi che ho visto. Solo i portatili implementano una cosa semplice, stupida ma funzionale: una pompetta che aspira la condensa la vaporizza e la spruzza sul condensatore aumentando anche l'efficienza del tutto.
Chissā perchč negli apparati fissi tale soluzione viene snobbata
pippocalo č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso