View Single Post
Old 08-11-2012, 23:08   #55
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
Ciao Luca72c, inzio col farti i complimenti per la tua guida mi pare d'obbligo inoltre noto con piacere che rispondi sempre a tutti con grande competenza e cortesia e non è poco considerando che non ti paga nessuno!

Se me lo permetti ne approfitterei anche io visto che ormai sono deciso a sostituire il mio "vecchio" mediaplayer Popcorn Hour A-110 con un nuovo e fiammante HTPC potente che mi permetta di fare "tutto". Di seguito la mia configurazione attuale e di cosa avrei bisono:

Configurazione hardware attuale:

Salotto:

TV Samsung Plasma full hd 50 pollici serie 8 slim
Sintoamplificatore Denon AVR-2310
Torri Klipsch RF52
Centrale Klipsch RC-52
sub Klipsch RW-10d
Popcorn Hour A-110

Cameretta:

Modem router fritzbox 7390 gigabit
NAS QNAO TS-412 16TB HARD DISK
PC DESKTOP

Il Popcorn Hour A-110, il NAS ed il PC sono collegati tra loro tramite rete ethernet gigabit attraverso il router.

L'HTPC dovrà entrare nel sinto-ampli Denon tramite cavo hdmi e dovrà avere per il momento i
seguenti requisiti:

1- Visto che non ho problemi di spazio non vorrei affatto un mini-tx ma ne vorrei uno come il tuo nella prima foto che hai messo "quello sopra lo stereo per intenderci".

2- Essere assolutamente silenzoso.

3- Riprodurre qualsiasi tipo di file video compresi i blu ray liquidi da cartella risiedenti sul nas comprensivi dei menu originali senza il minimo scatto la minima indecisione e al
massimo della qualità.

4- Riprodurre qualsiasi file audio ad una buona qualità nonchè tutti i formati audio dei films in maniera impeccabile.

5- Poter avere la possibilità un giorno di fare upgrade per poterci aggiungere una scheda per il digitale terrestre e satellitare ma per adesso non mi serve visto che ho un decoder clarteck per questo.

Riusciresti a buttarmi giù una configurazione che secondo te sia la migliore oggi possibile?

Grazie in anticipo.
Ciao, Simone.
Allora, innanzitutto grazie mille per i complimenti, siete tutti gentilissimi, non penso di meritarmeli!
Riguardo all'HTPC che ti vuoi costruire, ti faccio i complimenti io: macchine come quella che vuoi costruirti tu sono veramente dei gioielli, altro che lettori multimediali o HDD Recorders! Vedrai che ti darà molte soddisfazioni!
Vorrei specificarti però un paio di cose sui tuoi 5 punti:
1) e 2) Ottima scelta, ma purtroppo devi tenere conto che se vuoi una macchina TOTALMENTE silenziosa non puoi andare aldilà di un E350/450 o al massimo un i5 dual core (del tipo depotenziato per netbook, per intenderci), perchè se si alza il TDP del processore si alza pure il calore prodotto ed è praticamente impossibile non raffreddarlo con varie ventole tra CPU a case. Puoi però ridurre molto il rumore prodotto con un'accorta ingegnerizzazione dei flussi d'aria interni e l'uso di ventole silenziose tipo Scythe S-Flex (puoi trovare ottime informazioni e suggerimenti sul sito PCsilenzioso), oppure optando per un raffreddamento a liquido (molto più costoso e complesso, però)...
3) Avrai un processore notevolmente più potente di quelli dei lettori BR, perciò non dovrebbero esserci problemi se il sistema è implementato bene.
4) No problem.
5) Vedrai che il decoder ClarkeTech lo butterai dalla finestra (se ti gusta smanettare un po')!

Detto questo, penso che la configurazione migliore dipenda TOTALMENTE dalla spesa che sei disposto ad affrontare e un po' anche dalla disposizione degli spazi a casa tua e da come prevedi di utilizzarlo. Infatti per avere un sistema funzionale nonstante la complessità metti in conto la necessità di effettuare delle operazioni di manutenzione e sistemazione del sistema piuttosto regolari, per cui devi prevedere una postazione "di lavoro" con tastiera, mouse e qualche tipo di display (anche roba vecchia/superata, tanto è solo per manutenzionare), postazione che può anche essere distante dall'HTPC (prolunghe USB arrivano tranquillamente a 10m, anche 15; lo stesso dicasi per l'HDMI) e che dovresti implementare dove più ti fa comodo.
Non posso quindi che consigliarti una configurazione di massima (da cui escludo i pezzi per la suddetta postazione, che puoi rimediare in giro per quattro soldi), che potrai poi perfezionare secondo la somma da investire:

CASE: secondo me il top sono Silverstone e Lian Li, con una lieve preferenza per i primi per mio gusto estetico e maggiore integrazione dei componenti multimediali tipo VFD/touchscreen/lettori/ecc... Ciò non toglie però che se ti piace di più qualche case Lian Li, vai tranquillo, è ottima roba e la differenza non è sostanziale! Al limite va bene anche Antec e qualcosa di altri produttori semisconosciuti e semiintrovabili. Scegli il case che ti piace di più e con le funzionalità multimediali che preferisci (e che ti puoi permettere), ma rigorosamente in formato full ATX e senza PSU. In opzione prevedi il montaggio come minimo di un VFD o meglio ancora un touchscreen, con ricevitore per telecomando. La Soundgraph (Imon) fa quelli più diffusi, spesso sono già inclusi nei case HTPC. Un telecomando multifunzione Logitech Harmony te lo consiglio caldamente, così potrai gestire TUTTO (HTPC, TV, HT, ecc.) con un solo telecomando.
CPU E SCHEDA MADRE: rigorosamente AMD FX-8350 o i5 come minimo (il primo da preferire per un multitasking più spinto tipo lavorare al PC in postazione mentre stai riproducendo films sulla TV e registrando programmi; il secondo preferibile per i consumi inferiori e per la gestione e conversione di files compressi MOLTO pesanti e altri lavori di computo puro), se vuoi esagerare vai di i7 che non sbagli di sicuro! La scheda madre segue di conseguenza, vedi tu, io ti consiglio MSI per la stabilità nel tempo o Asus per la completezza di supporto e funzionalità. Anche Gigabyte è OK. Mi raccomando SATA6, USB3, molti slot PCIE, scheda ethernet Gigabit seria, possibilità e facilità di overclock nel caso tu scelga l'FX-8350.
ALIMENTATORE: nota gravemente dolente, al momento è molto rischioso comprare quelli migliori e più efficienti per le numerose incompatibilità con diverse schede madri nella modalità S3. Alla fine forse conviene comprare un "vecchio" ali "serio" tipo Enermaxx Modu82+ (non la versione II)... a trovarlo... In ogni caso fai molta attenzione alla compatibilità e alla possibilità di cambiarlo in caso di incompatibilità.
HARD DISK: assolutamente un SSD per sistema e programmi (Samsung 830/840 i migliori abbordabili, vanno bene anche Crucial o Corsair - lascia stare OCZ) da almeno 128Gb + un secondo HDD meccanico più grande che puoi SATA6 (Seagate o WD), possibilmente di quelli specializzati per uso 24/7, da gestire ASSOLUTAMENTE in modalità AHCI.
MEMORIA: 4gb DDR3 bastano e avanzano, tanto puoi aggiungerla dopo in caso di multitasking pesante. Vai sulla più veloce che ti puoi permettere, Corsair, Kingston, o altre marche SERIE (sono tante da citare).
SCHEDA VIDEO: le ATI vanno per la maggiore sugli HTPC, sappi che difficilmente avrai spazio per schede lunghe, perciò direi 7750 o 7770 se ti entra (esistono delle versioni fanless, totalmente silenziose), quest'ultima ha la fuzionalità di produrre audio HDMI differente su display diversi - con qualche limityazione - il che nel tempo potrebbe rivelarsi utile a seconda degli sviluppi del tuo sistema.
LETTORE BR: evita LG come la peste, vai di Pioneer, Plextor o Liteon (nell'ordine).
SCHEDA AUDIO: non è strettamente necessaria se la scheda madre comprende un buon chip audio integrato, ma se sei VERAMENTE appassionato può valere la pena di spendere un (bel) po' di più per schede che possono arrivare a costare quasi quanto l'intero HTPC...
DIFFUSORI: aldilà del tuo impianto HT puoi prevedere un paio di casse e/o cuffie USB per ascoltare musica/lavorare al PC contemporaneamente alla visione di contenuti sulla TV in postazioni separate. Dico USB per la semplicità di arrivare lontano con le prolunghe senza perdita di qualità. Vedi tu se ti può interessare.
ROUTER: secondo me il wifi, per quanto possa essere comodo per certe situazioni, è da evitare per MOLTI motivi. Ma è una mia opinione personale che pochi condividono, perciò vedi tu. Un buon router ADSL2+ è d'obbligo, con switch a 4 porte almeno, che siano Gigabit oppure prevedi uno switch Gigabit in cascata. Netgear o CISCO/Linksys. Il buon vecchio DG834 Netgear è al momento insuperato per l'utilizzo casalingo come prestazioni ADSL ma non ha porte Gigabit, perciò necessita uno switch Gigabit.
Scusami se sono stato un po' vago, ma le variabili sono talmente tante e varie che essere più precisi sarebbe una forzatura...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso