Discussione: HWUP Guitar Corner
View Single Post
Old 11-03-2012, 12:56   #35
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Guarda non saprei, ho avuto esperienze abbastanza diverse dopo un test approfondito. Il clean non è poi così male, certo che non è il clean di un 60 o 100watt perché i watt conferiscono un'apertura sugli estremi di banda che un 5 (ma anche un 15 o 20) watt non può avere, però ho notato una headroom notevole. Io sono abituato al clean hiwatt, quindi non faccio confronti, ma tanto per dirne una alcuni clean montati su testate moderne costose (vedi marshall) mi creerebbero molti più problemi.
In realtà i 5watt sulla carta se uniti alle sue 1x12 danno un volume notevole, non avrei problemio a suonarci in sala prove. Oltretutto, proprio grazie ai suoi 5wat, anche a bassi volumi rende benissimo.

Ti dirò addirittura che il suo crunch mi è piaciuto più (per certio versi che vanno al di là della pressione sonora) delle testate 100watt su una 4x12 (sempre blackstar). Però devo ammettere che io sulle 50 e 100watt sono ben più esigente e critico, per vari motivi.

I transistor a basso wattaggio non mi hanno mai entusiasmato, escludendo i blumusic che invece si comportavano davvero bene. Ammetto pero che il cube60 lo conosco poco e niente.

L'ht5 suona bene, viene venduto con due casse 1x12 con coni celestion v30 ben fatte e che suonano decentemente, ha tanti suoni, ha headroom sul pulito, possiede un effect loop con db selezionabili e addirittura ha un'uscita in linea per suonarci direttamente sul mixer o in cuffia.

Tutto sommato, quello che ho notato io provandolo, è che il suo rapporto q/p è davvero alto. Ovviamente non sono i watt che fanno il prezzo, basti pensare a quanto costi il 5watt della Dr.Z o la piccola mesaboogie (ovviamente di ben altro livello, ma non si sa mai e poi sempre pochi watt sono).

Poi ovviamente si va a gusti, secondo me con l'ht5 si coprono una miriade di situazioni diverse, non ho visto limiti nelle sue applicazioni, arriva anche a distorsioni generose (con un po' di reverb nel loop e un phaser davanti ci suoni tranquillamente cover di van halen ).

Credo che sia più questione di gusto personale che di qualità/prezzo, perché ci sono mini testate in giro che imho costano di più e offrono molto meno in termini di possibilità.

Chiaro è che poi se si riesce a spendere meno ed essere felici lo stesso o di più, tanto meglio

Ultima modifica di BadMirror : 11-03-2012 alle 13:01.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso