Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 27-11-2003, 13:07   #17
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Re: Allora

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
Se abbiamo capito è il rivenditore ad essere responsabile verso il cliente finale.
Sì, esatto.

Quote:
In altre parole la Sony si può rifiutare (specie se ha scritto sul suo sito le sue condizioni) ed io in quel caso me la devo prendere con il negozio dove ho comprato. Sarà il negozio poi a rivalersi sulla Sony.
Attenzione, nei 2 anni in cui il prodotto è in garanzia ti rivolgi a chi te l'ha venduto, e stop.
Se il rivenditore ha acquistato un prodotto che la Sony garantisce per un anno per rivenderlo, lui stesso deve farsi carico del secondo anno di garanzia.
Egli non può rivalersi sulla Sony per il secondo anno perchè, sempre secondo la legge, se il materiale lo acquisti con fattura per la tua attività professionale la garanzia legale minima è di un anno.
Lo so che umanamente non è giusto e che la legge favorisce il consumatore, ma è così.
(Sarebbe sufficiente che il legislatore elevasse a 2 anni la garanzia anche per i beni venduti non all'utente finale).

Inoltre, nella situazione attuale, da perte dei rivenditori sarebbe sufficiente che non acquistassero merce da produttori che non pratichino una garanzia di almeno 2 anni. In poco tempo sono sicuro che si adeguerebbero (come sta facendo Maxtor con gli hard disk)



Quote:
Se il negozio fa cilecca,....per tanti motivi.....potrebbe anche chiudere per fallimento, io posso rivalermi sul costruttore???
Parlo sempre di guasti non imputabili a cattivo uso!!!
Il tuo riferimento è il rivenditore.
Nessuno ti vieta di rivolgerti direttamente al produttore, ma esso ti garantirà solo per il periodo di garanzia che lui ha fissato.
ciao
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 27-11-2003 alle 13:11.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso