View Single Post
Old 10-01-2013, 03:14   #95
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Onestamente la barra a sinistra non mi sembra molto utile neanche a me, mi sembra che sia una sorta di forzatura tanto per dire che l'interfaccia assomiglia a Unity, però alla fine è usabilissima ed è solamente una quickbar personalizzabile per i programmi.
La perplessità riguarda il dover cliccare su un'area così piccola? Perché in tal caso c'è un errore di fondo, su quella barra non si deve cliccare: swipe verso destra (senza raggiungere il bordo destro) e viene fuori la barra, a questo punto senza rilasciare il tocco basta scorrere su e giù per cambiare l'elemento selezionato nella barra; rilasciando il tasto si apre il programma corrispondente.
Allo stesso modo funziona la barra superiore per le opzioni, tiri giù, scorri sull'elemento selezionato e scorri fino in fondo per aprire il menù delle opzioni.



Quello che più mi attizza è ciò che sta (o dovrebbe stare, attendo conferme ufficiali) dietro la GUI: cioè un sistema GNU/Linux completamente opensource.
Questo mi riporta alla memoria Maemo, WebOS e Meego/Harmattan (non si può negare che l'interfaccia sia ispirata proprio a quest'ultimo) e la cosa non può che essere un bene: se sarà davvero opensource quanto (e onestamente spero più) di questi ultimi mi aspetto una migrazione in massa degli orfani Nokia/Palm; se su N900 si sono fatte vedere cose mostruose dalla community mi aspetto roba altrettanto e più grandiosa da questo.

La preoccupazione di molti nell'ambiente è sempre la stessa: "Bello figo etc etc... Però dipenderà tutto dalle app!". Lo dico con tutta onestà, io me ne sbatto delle app e degli store.
Quante app sono realmente utili in un telefono?
Le uniche app che uso sul mio Android sono a causa di mancanze del sistema operativo, datemi dei programmi integrati estensibili tramite plugin ed un repository per mantenerle aggiornate (come faceva il mai troppo compianto N900); gli store, le app freemium e ad-based, il data mining, le decine di applicazioni tutte cloni di loro stesse e le interfacce inconsistenti le lascio a chi riesce ancora ad apprezzarle. Io mi accontento di 10 programmi ben fatti ed opensource.
l'n9 è un telefono completo al 90% cosi appena comprato, pero senza app, senza il maledetto whatsapp o instagram, guarda che fine ha fatto, anche il mitico N900, stessa fine, vogliamo parlare di WebOS? Ottimo progetto morto sul nascere, Meego? (non Harmattan) progetto chiuso convertito in Mer e finito a sorreggere plasma in un tablet che probabilmente nessuno comprerá mai. Sono un po tutti progetti "zoppi", putroppo senza tutta la gente che segue le mode, una volta erano le fotocamere di nmila megapixels ora sono le milioni di app disponibili, non si va molto lontani.

Lo so che non faccio percentuale, pero conosco persone che non hanno comprato l'n9 perché non c'é whatsapp o shazam...

É una sorta di circolo vizioso, no app, no vendite del telefono, senza un buona base di installazione, senza base installata non ci sono molti programmatori/software house interessati a sviluppare per un telefono e senza app non si vende e ricomincia da capo.

Poi vaglielo a spiegare che molte "app" possono essere sostituite tranquillamente da un web browser, per vedere che fanno al cinema posso aprire il sito del cinema, non ho bisogno dell'app apposita.

Se il telefono non segue la moda del momento non decolla e se non decolla finisce nel dimenticatoio, vedasi tutti i modelli sopra citati. Chiedi a chiunque se si ricorda l'n900 o un n9 o un palm webos..

Come alcuni di voi sanno, vendo telefoni ultimamente e vi posso garantire che le persone mi chiedono: "mi puoi consigliare un telefono? Pero che abbia Android" gente che non sa assolutamente cosa é un sistema operativo.

Per quanto riguarda la barra, non mi sembra solamente una forzatura estetica, giusto per dire questo é ubuntu puoi riconoscerlo dalla barra.

Non sono un grande fan di ubuntu ma questa volta gli faccio gli auguri che possa farcela.

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso