View Single Post
Old 11-11-2012, 00:17   #59
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da ginocoppa Guarda i messaggi
Ho chiesto lumi al rivenditore: la centralina non ce la fa a gestire una cosa del genere (a meno che, nel tuo esempio, vengano posti 2 decoder dvb-t in ingresso alla centralina).
Domanda: un HTCP ce la fa a gestire una cosa del genere con una sola scheda dvb-T??

Ho chiesto lumi anche riguardo al funzionamento ed ai costi della centralina:
il segnale video viene convertito in segnale dati dal trasmettitore e poi riconvertito in segnale video dal ricevitore, come aveva detto correttamente Luca;
Costi:
- centralina c.ca 800 euro
- coppia ricevitore trasmettitore con ir c.ca 300 euro x 4 TV= 1200 euro
- telecomandi programmabili c.ca 400 euro ognuno.

Un HTCP serio costa molto meno...mi pare!

Considerato poi che una macchina come quella configurata nei precedenti post è un pc di tutto rispetto, perchè non valutare l'upgrade della vecchia postazione desktop (il glorioso xp-mobile su abit nf7-s), con un pc più prestante che svolga contemporaneamente le funzioni di HTCP??

Inoltre, dato che i portatili sono progettati con componenti votati al basso consumo energetico, perchè non pensare di dedicare un portatile (già bello assemblato), a svolgere, magari part-time, anche le funzioni di HTCP?!
Con il software adeguato un sistema HTPC server/clients ce la dovrebbe fare, purchè ovviamente disponga di un tuner ogni canale richiesto (conta una scheda=2 tuners).
I costi di quella centralina sono assolutamente ridicoli, con quella cifra ci compri un Dreambox ogni TV! Tra l'altro, vorrei proprio sapere che telecomandi programmabili usa che costano 400 euro l'uno, quando un Harmony one+ della Logitech (signor telecomando universale programmabile) costa si e no 100 euro.
Ergo: mi sa un po' di furbata...
non solo un HTPC serio costa molto meno (vedi post precedente), ma cobn quella cifra ci compri pure un client ogni TV e ti avanza pure qualcosa! E così avresti QUATTRO HTPC, non so se capisci la differenza...
Upgradare il vecchio desktop è possibile, ma non pensare di riuscire a salvare molto...
Ti sconsiglio l'uso di portatili come HTPC: la portabilità porta con sè molti compromessi PESANTI. Un HTPC mini-ITX come quello della guida consuma pochissimo lo stesso ma è pienamente configurabile, aggiornabile e "aperto" come un portatile non potrà mai essere (e a parità di potenza costa pure di meno, perchè non ha lo schermo). E occupa spazio in maniera più raccolta.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso