View Single Post
Old 06-11-2012, 00:43   #47
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da ginocoppa Guarda i messaggi
L'idea originaria sarebbe stata quella di portare segnali tv e sat e materiale video da varie fonti (file, blu disk, etc) a 3 TV ed un VIDEOPROIETTORE (no pvr) sparsi per casa, evitando così di affollare ogni postazione TV con lettori, decoder etc. e relativi cavetti vaganti.
La soluzione prospettatami era quella di raggruppare lettori, HD, decoder etc. + una centralina video in un mobile, e da qui partire con cavi cat. 6 sino ad ogni singola postazione tv. Un telecomando programmabile per ogni tv avrebbe gestito insieme funzioni tv e centralina.
La soluzione che prevede un HTCP centrale in funzione di server ed HTCP client per ogni postazione TV è sicuramente funzionale (grazie 2CPU per lo schema), ma ripropone il problema dell'affollamento in prossimità delle TV.
Le tv attualmente in commercio però, integrano sempre più spesso sintonizzatori dvb-t e dvb-s/s2, ed anche lettori di file audio/video di vario genere (avi, mp3, mkv, etc.), le smart tv da quanto riferisce Luca, possono inoltre accedere ai dati dell'HTCP centrale (in proposito: tramite quali porte, e che cavetto devo stendere, il solito cat. 6?? L'HTCP centrale riesce a servire 3 TV ed un videoproiettore?), resterebbero fuori solo i blu ray (domanda: è possibile copiare il contenuto di un blu ray su HD?).
Al videoproiettore invece, oltre ai segnali tv tramite cavi di antenna (dvb-t e sat.) quali altri segnali posso inviare?
Grazie.
Scusami ma quello che non capisco bene è chi si occuperebbe a livello locale (in prossimità dei vari TV) della conversione del segnale dati (parliamo di cavo ethernet, giusto?) che proviene dalla centralina: lo farebbero le TV grazie al DLNA? Non credo... Penso che alla fine ci sarebbe sempre bisogno di un elemento di qualche tipo collegato alle TV... diciamo un ricevitore del segnale della centralina... Cioè: se il segnale video/audio di qualunque fonte viene convertito dalla centralina in segnale dati da trasferire via ethernet presso le varie TV e ritrasformato localmente in segnale video/audio per le TV, mi pare una buona soluzione, necessiterebbe sempre di un qualche "aggeggio" presso le TV che si occupi della trasformazione ma si tratterebbe di qualcosa di più piccolo e più economico di un mini HTPC. Non ci potresti fornire marca e modello di questa centralina così che possiamo verificare bene di cosa si tratta?
In tal caso il mio dubbio è: cosa succede quando due o più TV vogliono accedere alla centralina contemporaneamente per vedere - ad esempio - due canali diversi o due segnali diversi provenienti dalla stessa fonte? Ce la fa a gestire una cosa del genere? Es. dalla TV 1 voglio vedere Rai 1 in dvb-t e dalla TV 2 voglio vedere Rai 4 sempre in dvb-t...
Comunque, non penso che ci siano problemi di affollamento presso le TV con la configurazione HTPC: i clients sono molto piccoli (alcuni case mini-itx si possono addirittura fissare sul retro della TV) e possono fare tutto da soli, si può montarci un lettore BD (molto più pratico caricare i BD localmente che dover andare a inserirli nel lettore centrale) e gli unici cavi "volanti" sarebbero alimentazione e ethernet, oltre ovviamente al cavo video per la TV. Il problema casomai sarebbe il prezzo, comprare 3/4 mini HTPC comincerebbe ad essere una spesuccia niente male...
Le smartTV ricevono i dati DLNA tramite rete ethernet, quindi basterebbe il cavetto cat. 6, non so però quali proiettori hanno questa caratteristica...
L'HTPC farebbe da server, a cui le TV possono accedere autonomamente tramite il loro lettore DLNA interno; penso che con un programma server DLNA appropriato (che girerebbe sull'HTPC) sia possibile persino riprodurre DVD o BD caricati sull'HTPC centrale, ma questo va verificato.
Un buon server HTPC può tranquillamente servire molti dispositivi DLNA anche se contemporaneamente può farlo solo se ha sufficiente potenza e software adatto.
E' possibile rippare il contenuto di un BD in un file HD mkv, ma occorre software adeguato e un po' di "smanettamento" se il bd è protetto, non è un'operazione così comoda e immediata.
Se il proiettore è dotato di interfaccia ethernet e client DLNA, può accedere all'HTPC come una smartTV (ne esistono? Non lo so).
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso