View Single Post
Old 28-07-2011, 15:44   #57
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Eh, fare un thread per ogni fumetto meritevole è impossibile, d'altra parte questo potrebbe scoppiare presto... oh, beh, ce ne preoccuperemo quando verrà il momento.

Da parte mia mi permetto di buttare sul tavolo alcune chicche che passano sotto tono o che sono proprio scomparse in immeritato oblio.

Innanzitutto qualcosa che potete procurarvi legalmente, gratuitamente, persino tradotto (anche se è di gran lunga meglio in originale... senza offesa).
Ovvero i WEBCOMICS. E per webcomics intendo non serie di pannelli "one-shot" ma vere e proprie narrazioni a fumetti su Web.

Quelli che più mi hanno preso sono:
MEGATOKYO ( www.megatokyo.com / www.megatokyo.it )
Se si sopporta il capitolo 0 (nient'altro che una web-strip a tema geek) ed il tratto acerbo dei primi capitoli ci si trova in mano quello che è a mio parere il miglior gajin-manga su web.
Il maggiore punto di forza è la capacità dell'autore di mettere in scena una trama romantico-umoristica in una Tokyo fratturata tra due visioni: quella "realistica" e quella "videogame/manga/anime".

GIRL GENIUS ( www.girlgeniusonline.com scegliete "The Comic")
Miglior fumetto SteamPunk della storia. Vincitore di non so quanti premi.
E, onestamente, saltato il primo capitolo, difficile dare torto alle giurie: disegni a colori di grande qualità, soggetto originale, sceneggiatura e dialoghi di primo livello.

THE ORDER OF THE STICK (www.giantitp.com scegliete nel menù a sinistra)
Leo Ortolani ha iniziato facendo la parodia dei supereroi e finito per produrre un grande fumetto supereroistico.
Rich Burlew ha iniziato facendo la parodia di Dungeon & Dragons e finito per produrre una saga heroic fantasy smisurata.
Non vi fate ingannare dal disegno alla "questo lo facevo anch'io", dopo un po', potenza del fumetto, vi sembrerà di vedere dei volti sostituirsi a quei tondi semi-vuoti.
Anche qui, manco a dirlo, le prime pagine sono un po'... meh...

--------------------

Per quanto riguarda gli "UnderDogs" dei Manga, il mio sincero consiglio è di recuperarne due... pur sapendo che non li si vedrà mai finiti.

Il primo è OZN.
Pubblicato agli esordi della Planet Manga (al tempo aveva ancora l'etichetta Panini Comics) ha due primi numeri INGUARDABILI.
Sembra di leggere un (pessimo) Manwha d'azione.
Poi, probabilmente, l'autore deve aver cambiato spacciatore in quanto evolve rapidamente in un buon manga d'azione "fighting-fantasy" con personaggi che acquistano spessore ad ogni frase e ogni gesto... tranne, ovviamente, il protagonista manzo (del resto da lui ci si aspetta che meni... mica storie!)

Il secondo è GEOBREEDERS
Altra gemma dimenticata dalla Panini, penso che si possa descrivere con solo due parole: JOHN WOO!!!
Sparatorie? ci sono!
Arti marziali risibili? ci sono!
Personaggi completamente fuori di testa? ci sono!
Esplosioni? ci sono!
E poi inseguimenti con ogni tipo di mezzo: macchine, moto, motocarrozzette, biciclette, pattini, autoblindi ed aerei passeggeri...
Unica pecca, il tratto grafico che o piace o non piace...

------------------------------

Se invece andiamo sul mainstream... cosa devo dire? Comprando praticamente tutto, da Urasawa a Oh! Great! ci metterei le prossime 20 pagine...

Mah, magari menzioniamo il manga che mai avrei creduto di leggere con tanto (colpevole) piacere... NEGIMA
No, davvero... non posso che ammirare Ken Akamatsu per l'allegra e svergognata cialtroneria con cui propina al lettore una dopo l'altra le situazioni più abusate nella storia degli Shonen Manga, infarcendole di almeno un fanservice ogni 5 pagine ai danni di "ragazzine di 15 anni" il cui aspetto fisico dimostra qualsiasi altra età: dalla maggiorata trentenne alla mocciosa di 10 anni.
E facendoti pure divertire.
Davvero senza vergogna!


ADDENDUM: mi era scappato
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Anche a me piace molto, spero davvero arrivi in Italia anche se mi sembra improbabile, uno shounen harem non è roba che vende molto qui da noi
Intendi dire oltre all'appena citato Negima, a To Love Ru, a Love Hina, Ninja Girls, etc...

Per quanto mi riguarda, nella mia lista per Babbo Natale spiccano tre titoli:
- Hayate The Combat Butler
- History's Strongest Disciple Kenichi
- Tasogare Otome X Amnesia
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 28-07-2011 alle 16:08.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso