View Single Post
Old 27-10-2010, 20:45   #110
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ottimo il risultato valutando anche che le ram sono tutt'altro che spinte, e penso proprio che riuscirai a fare meglio

Rispetto al mio OC con il 965C3 (ma sottolineo fatto con l'aiuto del WC), hai un Vcore leggermente superiore nonostante io sia riuscito a darci 50MHz in più.
Però l'NB è sui 3GHz la tua... (ci avevo visto giusto quella volta dei bios/clock NB inferiore per compatibilità Thuban)
Il vcore l'ho messo alto per abbreviare i tentativi, ho un ottimo impianto a liquido e non supero i 45° sotto OCCT con vcore 1,5v.
Il 970 ha un VID più basso rispetto al 965 che avevo prima, per 4 GHz chiede 1,42v (sempre sotto OCCT).
Il max OC RS è 4150MHz circa giocando sul bus, a 4200MHz muore e non c'è verso, le ho provate tutte, forse dipende anche dalla mobo economica, ma deduco che il phenom è al limite, potranno migliorare ancora abbassando il vcore e incrementare la frequenza, ma il muro rimane.
Peccato perchè botta fino a 4,5GHz e al max ci fai un "cpuz validate" che non me ne frega una pippa.
Per le ram, stò usando delle OCZ Blade ST 2000MHz, peccato che al max arrivo a 1800MHz, i motivi sono 2: la mobo che limita e sopratutto il MC del phenom, con thuban è un altra storia.
Quote:
Ti chiedo una cosa... se potrebbe essere fattibile: secondo me il clock NB dei Thuban è stato abbassato e potenziato nella potenzialità per dare supporto a +2 core in connubio a DDR2. Potrebbe darsi che facendo lavorare l'NB come fosse un X4 sia possibile aumentare la stabilità dell'NB oltre i 3GHz?
Per quanto ne sappia io, ovvero per quello che mi hanno riferito, il max NB è un pò castrato non per i 2 core in più o per le DDR2 ma per l'introduzione del turbo. Sono i bios che limitano il NB, infatti non andavo oltre i 2,8GHz, poi l'ho manomesso e ....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso