View Single Post
Old 10-03-2004, 18:01   #6
Burns
Senior Member
 
L'Avatar di Burns
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Messaggi: 1248
dopo l'rpm2tgz hai anche compilato il modulo o no?

segui qui (io ho fatto così su kernel 2.4.x e va alla grande, non ho ancora provato sui 2.6.x):
(il link della guida completa è qui http://www.slacky.it/tutorial/fglrx-...How-to-ITA.txt)

Quote:
A questo punto dobbiamo convertire il pacchetto rpm contentente i drivers in un pacchetto standard
slackware tgz, per fare ciò ci viene in aiuto un potente tool (rpm2tgz) che compie il suo lavoro fin
troppo bene vediamo come:

# rpm2tgz fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.rpm

[ NON CERCARE DI INSTALLARE DIRETTAMENTE IL PACCHETTO RPM, OCCORRE CONVERTIRLO PRIMA IN TGZ!! ]

A questo punto dovremmo avere nella nostra dir un file chiamato fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.tgz,
installabile con un semplice:


# installpkg fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.tgz

La prima parte del nostro lavoro è compiuta! ora non ci resta che compilare.
Per fare ciò andiamo nella directory dove sono stati installati i sorgenti:

# cd /lib/modules/fglrx/build_mod

E runniamo lo script di compilazione:

# ./make.sh

Se tutto, come dovrebbe, è andato bene, torniamo indietro su /lib/modules/fglrx/:

# cd ..

E installiamo definitivamente il modulo appena compilato:

# ./make_install.sh

BENE! ora abbuamo fglrx.o (il nostro driver) installato e pronto all'uso, ma non abbiamo ancora finito..


[6] Configurare X :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Ora dobbiamo settare il config di XFREE86 (XF86Config-4) per dire a X di caricare fglrx come
display driver e attivare i moduli glx e dri. Per fare questo possiamo servirci di uno script
chiamato fglrxconfig che ci aiuta nel nostro compito:

# fglrxconfig

Dopo aver eseguito e seguito le indicazioni proposte, siamo pronti per far partire X con il nostro
nuovo driver e con l'accelerazione attivata. Prima di tutto dobbiamo caricare il modulo:

# insmod /lib/modules/fglrx/fglrx.o

Tutto dovrebbe essere andato bene, se così non fosse è possibile un more /var/log/syslog per
vedere gli eventuali errori riportati. A questo punto si può startare X:


# xinit


[7] Test del modulo ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Se X sta funzionando, probabilmente le cose sono andate bene e fglrx sta facendo il suo dovere, è comunque
buona idea fare un paio di tests per vedere se effettivamente tutto gira come dovrebbe.
Intanto vediamo cosa rileva fglrx:

# fglrxinfo

Sulla mia linux box, ritorna una cosa del genere:

genesis@psy:/etc/rc.d$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon 9500 (AIB) Athlon (3DNow!)
OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.2.8)
__________________
"Guardami gli occhi; il destro è artificiale.
Con il sinistro registro il presente, col destro ricordo il passato."
See you space cowboy...
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso