View Single Post
Old 27-11-2020, 21:43   #1
DarioDrome
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 6
Quando il BIOS Avanzato è bloccato dal produttore, come attivare l'AHCI?

Ho appena acquistato un SSD Samsung 860 EVO da 500GB per velocizzare ulteriormente il mio notebook HP dv6-3114sl di 10 anni, che peraltro è già ottimo per l'uso quotidiano che ne faccio.
Un mio amico mi ha avvisato di controllare se è attiva la modalità AHCI nel BIOS prima di procedere all'installazione pulita dell'OS. Mi dico: cosa c'è di più facile che fare un rapido controllo di questo AHCI?

Non ho perso tempo e ho avviato il pc, tuttavia non sono riuscito a entrare nel BIOS da subito (sembra non essere possibile all'accensione), ma in seguito a un riavvio di Windows; entrato finalmente nel BIOS (InsydeH20, F.12, Rev 3.5) mi accorgo che l'informazione che avrei dovuto controllare non c'è, come non ce ne sono tante altre che normalmente sono raggruppate sotto il menu Avanzate. Dopo una rapida ricerca nel web scopro che il produttore ha nascosto tali impostazioni per non permetterne la modifica, ma sempre in rete qualcuno fa sapere di essere riuscito a far comparire il menu delle impostazioni Avanzate premendo F10 e poi rapidamente A (che starebbe per Advanced), ma pur avendo provato per una decina di volte o forse più, non ci sono riuscito.

È possibile che le impostazioni avanzate del BIOS siano state rese definitivamente irraggiungibili?
Oppure deve esserci un qualche modo per arrivarci?

Forse una modalità per valicare l'ostacolo potrebbe essere quella di flashare il BIOS, un'operazione decisamente extreme per me che non ho né le conoscenze adatte né il coraggio di addentrarmi in un'impresa simile.
Dunque mi sono chiesto se fosse possibile conoscere in che "modalità" è il pc (IDE, AHCI, RAID) da dentro Windows, anche per considerare un'eventuale clonazione dell'HDD. Quindi sono entrato in Gestione dispositivi e sotto la voce "Controller IDE ATA/ATAPI" ho trovato unicamente: "Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller".

Questo indizio potrebbe significare che sono già in modalità AHCI?

Ho approfondito ulteriormente facendo click destro su quest'ultima voce e ho controllato in Dettagli la proprietà "Relazioni bus" e ho trovato listati: IDE\Disk (che dovrebbe essere il mio HDD) e IDE\Cdrom. Inoltre nei Dettagli driver della scheda Driver ho trovato questo: iaStor.sys.

Non è forse un driver legato alla modalità RAID?
Qualcuno armato di santa pazienza e conoscenze, può aiutarmi a capirci qualcosa in tutta questa situazione?

Vorrei poter installare l'SSD con la certezza che con il tempo e con l'uso non subirà rallentamenti e/o una fine precoce, come qualcuno paventa quando non è possibile abilitare il Trim, altrimenti manterrei il buon HDD che non mi ha mai dato problemi e tanti cari saluti all'SSD, che è ancora bell'e impacchettato nella sua scatola e pronto all'occorrenza per il reso. Un grazie già a chi proverà a rispondere.
DarioDrome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso