View Single Post
Old 13-11-2020, 00:39   #1535
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Ciao ragazzi.
L'assistenza tecnica Vodafone mi ha regalato una Power station visto che con router libero (avevo un DGA4130 sbrandizzato) non possono farmi la diagnostica (problemi di ping elevato dopo le 21).
A parte questo, non è il problema di cui voglio discutere.

Premesso che l'ho impostato in semi-bridge seguendo la guida sul sito Vodafone. Maggiori info qui:
https://www.vodafone.it/portal/Azien...configurazione
I punti sono tre:

- esiste la possibilità di avere il nat loopback collegando la VPS al mio router "main"? Attualmente se accedo al mio ip da rete interna (da rete esterna tutto a posto) mi rerouta sulla vps. Nel mio router (openwrt) il nat loopback è attivo, ma non basta. Con il dga4130 potevo usarlo senza problemi,mi fa comodo per le pagine che hosto sul nas visto che ho i certificati. Ho risolto momentaneamente inserendo un hostname identico al mio dominio duckdns puntato verso il nas, ma non mi piace molto come soluzione.
- esiste la possibilità di collegare direttamente il router in pppoe tramite Wan? Intendo Wan del router mio che riceve un cavo LAN collegato ad una delle porte della VPS. Anche questa cosa con il dga4130 andava,adesso invece devo impostare l'ip statico sul router. Questo si traduce nel fatto che il mio router principale non "conosce" l'ip pubblico, per cui dovrò cambiare gli script Dynamic DNS interrogando un servizio esterno invece di mandare direttamente l'ip pubblico
- il VoIP! Non riesco a collegarmi più da Microsip (programmino leggero leggero VoIP per Windows) con i parametri Vodafone. Immagino che sia la VPS che si ciucci le porte del VoIP visto che vede già il mio numero e tutto. Mi pare che sul DGA 4130 qualche problema con il VoIP l'ho avuto, ma poi disattivato totalmente il servizio da shell (il firmware sbrandizzato lo permette). Non si può disattivare in qualche modo?

Grazie a tutti
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 13-11-2020 alle 00:48.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso