View Single Post
Old 27-04-2020, 09:36   #35771
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4155
Quote:
Originariamente inviato da Trust.No.1 Guarda i messaggi
Grazie delle risposte!
Io provengo da un Phenom 965be con Mobo 790fx di fascia alta (gigabyte ud5p).
Mi piace tanto overcloccare,infatti sono a 3.9 daily ora e non mi lamento.
Avendo una 790 dovrei cambiare anche chipset e volevo , diciamo, dare una chance al Vischera.

Vi sto seguendo da un po' e mi piace tanto che siete entusiasti e quindi sono (o meglio ero) alla ricerca pure io di un blocco 83xx.
Poi però ho visto i prezzi indegni dei blocchi sul mercatino e mi sto ricredendo, io pensavo e speravo di spendere sui 150€ però per almeno un chipset 990.
Da quel che ricordo un Fx 8xxx su chipset 970 di fascia media cuoceva le VRM per poi fare throttling (in OC).

Chiedere 150-170€ per un blocchetto pure bruttino (fx 8xxx con 970) è un esagerazione.
Considerando poi che come blocco farebbe fatica a tener testa ad un ryzen economico (70€) + una b450 di fascia media (60€) (consumando e scaldando il doppio)

Io al computer di impegnativo ci gioco e basta.
Se non ho sbagliato modello leggo sul sito gigabyte che la cpu massima che potresti mettere è un Phenom II X6 1100T. Ma secondo me non vale la pena.
Così come a questo punto (siamo quasi a metà 2020) non ne vale la pena per una piattaforma FX (a meno di trovarla appunto a poco 120-150 euro).
Ecco un esempio (ma senza ram):
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2898723

Ti conviene spendere qualcosa in più e puntare su una piattaforma ryzen di base (magari anche usata) con uno sguardo alle future cpu 4000 in modo da cambiare solo cpu fra qualche anno.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso