View Single Post
Old 28-09-2021, 10:05   #17876
pingone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
È quello che vorrei capire pure io.
Stessa tua situazione ma con PowerStation e senza Ready.
Posso dirti come ho fatto io, cliente FTTH dal 2014.
Primo contatto con Vodafone 3 settimane fa per adeguamento profilo a 2,5 Gb e cambio da Powerstation a Wifi6 Station, rimbalzato causa il fatto che la WiFi6 station al momento - cioè sempre, nel vocabolario Vodafone - è riservata solo ai nuovi clienti (stessa risposta avevo avuto quattro anni fa quando avevo chiesto la sostituzione della VSR con la Powerstation). Memore dell'esperienza, mi sono procurato una Wifi6 tramite i soliti canali, l'ho collegata, ho inserito nella Station il codice di pratica che mi era stato assegnato quando ho attivato la linea - occhio che è un passaggio indispensabile, altrimenti l'autenticazione è impossibile -, ho chiamato facendo finta fosse la prima volta chiedendo l'adeguamento profilo, l'operatore ha fatto il solito test di linea da cui evidentemente gli è risultato che avevo una Wifi6 collegata, ha inoltrato la richiesta e il giorno dopo avevo già il profilo a 2,5 Gb. So anche che c'è chi è riuscito a farsi sostituire la vecchia Station sostenendo fosse guasta, ma dopo la solita montagna di telefonate, problemi e liti con gli operatori. Insomma, come sempre e coem tutti gli operatori, una volta acquisito il cliente Vodafone se ne dimentica e ti tocca usare delle scorciatoie per ottenere una cosa normalissima e, peraltro, prevista contrattualmente perché gli originari contratti FTTH 1Gb sono stati passati alla formual "fino a 2,5 Gb" dove tecnicamente possibile.
Ad ogni modo, come già segnalato da altri, ad oggi la 2,5 Gb in DL non è di fatto sfruttabile su singola macchina visto il limite della LAN a 1 Gb, mentre è utile in UL, più del doppio della vecchia FTTH 1 Gb. Se ti serve, il gioco vale la candela, diversamente tanto vale tenersi la Powerstation, che oltretutto a livello firmware è molto meno problematica della Wifi6 che per certi aspetti continua ad essere una porcheria (coem tutti i router proprietari dei provider, peraltro).

Ultima modifica di pingone : 28-09-2021 alle 10:09.
pingone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso