View Single Post
Old 23-01-2021, 13:35   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da lucaroma Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!
Domanda da profano, se ho due hdd da 2 tera e volessi avere più protezione per file che oppucano (ad esempio) 10 giga, posso creare un raid per soli 10 giga lasciando il resto della memoria senza raid? Ovviamente con l'uso di un nas (esempio stavo vedendo dei buffalo). Grazie mille.
Il raid non consente di riservare solo una parte dei dischi, ma richiede che siano occupati completamente. Una eccezione a questo è se, su un pc o nas che consentono di ospitare macchine virtuali, si creassero hard disk fittizi e si mettessero in raid. Comunque, la protezione che desideri sui files importanti la ottieni con il backup si disco esterno e non con il raid, che è pensato per altre ragioni, ovvero la continuità di servizio. Se ti stai orientando verso un Buffalo, occhio che del gruppo è quello che ha funzionalità più spartane, non mi pare si possa interfacciare con servizi cloud come Gdrive, Dropbox, eccetera.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso