View Single Post
Old 26-09-2011, 09:01   #118
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5747
Quote:
Originariamente inviato da Geomancer Guarda i messaggi
Credo di aver isolato il problema.

Si tratta con buona probabilità di un problema afferente al satellite sinistro dell'impianto. Ho scaricato questo generatore gratuito di frequenze, impostando un tono a 1200Hz e verificando l'eventuale presenza di artefatti o distorsioni all'aumentare del volume.

Da questa prova ho potuto verificare che, ad un volume medio-alto di ascolto ordinario, la riproduzione da parte del satellite sinistro del tono generato dal programma cambia radicalmente timbro, continuo nell'estensione ma distorto. Ora, io sono tutto fuorché un esperto in materia, ma questa mi sembra una prova abbastanza cogente: in condizioni di normalità il suono prodotto dal programma dovrebbe essere uniforme da entrambi i satelliti, giusto?

Qualcuno che possiede questo sistema audio può effettuare un'analoga verifica e appurare la presenza di una distorsione con lo stesso generatore? Gliene sarei particolarmente grato.
Dunque, ho provato anch'io le casse con il pc e le ascolto tutt'ora e non ho notato alcuna distorsione sia con l'ascolto musicale che con i toni di test del programma.
Se più avanti dovessi accorgermi di qualcosa lo farò sapere quì sul forum.
mtofa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso