View Single Post
Old 20-09-2011, 09:56   #114
Geomancer
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 57
Salve a tutti!

Ho acquistato da una settimana questo modello Edifier per l'utilizzo tramite PC e TV, nell'ascolto di musica e nella fruizione di film e videogiochi.

Inizialmente ne ero davvero entusiasta: la qualità della resa di ogni frequenza mi era parsa decisamente limpida, accurata, luminosa ancorché priva di affettazioni o coloriture indesiderate. Ottimi i bassi in particolare, moderati e mai invasivi.

Tuttavia, negli ultimi giorni ho riscontrato una magagna veramente spiacevole, che pare molto, molto simile a quanto Andrea deluxe documentava nei primi interventi di questa discussione: ascoltando determinati brani che presentano dei picchi acuti, o dei passaggi particolarmente brillanti, le casse emettono un'allarmante distorsione.

Il fenomeno si verifica ad un volume medio-alto, ma sono certo che non sia attribuibile ai file esaminati dato che con altri mezzi (ascolto tramite cuffie degli stessi pezzi) il problema non si manifesta.

La distorsione si percepisce in maniera molto netta soprattutto nelle esecuzioni di solo pianoforte, in cui la chiarezza distintiva degli alti di questo strumento dà adito a queste bizzarre vibrazioni.

Ora, a cosa potrebbe essere dovuta questa aberrazione nel suono? È una caratteristica 'naturale' (benché onestamente assai fastidiosa) di questo modello? O è un vero e proprio malfunzionamento? Ho provato a serrare gli altoparlanti come Andrea deluxe proponeva negli interventi di cui sopra, ma finora non noto sensibili migliorie.

Mi chiedo se sia una limitazione provvisoria dovuta alla necessità di un rodaggio ancora consistente (le avrò finora utilizzate per 4-5 ore nel complesso, chiaramente non consecutive), oppure se si possa ritenere fin da ora un difetto strutturale dell'unità che ho acquistato. In questo secondo caso, non saprei se e come muovermi per un'eventuale sostituzione, avendo acquistato l'impianto online da Amazon.it.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, spero possiate fornirmi qualche indicazione.

Ultima modifica di Geomancer : 20-09-2011 alle 10:47.
Geomancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso