View Single Post
Old 13-11-2012, 23:29   #75
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Guarda, al momento in cui ho scritto la guida era tranquillamente possibile realizzare un HTPC mini-ITX di base (come quello della guida) con circa 250 euro; purtroppo però da allora di acqua sotto i ponti troppa ne è passata e ad oggi non mi pare sia più possibile se non implementando il sistema su MB/CPU molto poco efficienti (vedi es. Intel Atom), adatti per un piccolo server NAS ma non molto ad un HTPC. Di euro ce ne vorrebbero almeno 300: infatti nel tuo conteggio hai pesantemente sottostimato il costo della MB/CPU, che si aggira introrno ai 90 euro se va bene, ed hai escluso il costo della memoria. Inoltre 95+55+40 (che non sono, come dicevo prima) fa 190, non 180.
E il telecomando (se le vuoi)? Altri 20/30 euro circa.
Il masterizatore LG è full size e non slim, vero? Il che, sommato alla necessità di almeno 2 alloggiamenti interni da 3,5", ti costringe a considerare un case grandicello, per cui addio dimensioni super ridotte e forse anche costi contenuti del case.
Poi, dici che vuoi usarlo per registrare i programmi TV, il che dimentichi che rende necessaria una scheda Tv tuner di qualche tipo, il che aumenta il prezzo di almeno 60 euro se vuoi qualcosa di decente e minimamente affidabile dual tuner, se single tuner conta circa 40 euro.
Perciò se il tuo budget è di 250 euro, mi dispiace ma ti conviene cercare qualche altra soluzione oppure aspettare di avere qualche soldo in più.
In alternativa, se ti basta un NAS avanzato e molto configurabile, con 250 euro puoi costruirti un sistema mini-ITX basato su Atom, ma dimenticati la registrazione dei programmi TV e una riproduzione HD veramente efficiente.
A questo punto sarà un upgrade futuro quello di inserici una scheda per registrare i programmi tv.

A me servirebbe un hard disk esterno affidabile da 2tb, l'hard disk mi costa 95€ + 35€ il box esterno, e arrivo a 130€.
poi ho un vecchio hard disk da 500gb IDE da collegarci.

Il masterizzatore LG che ho è FULL size, posso anche lasciarlo provvisoriamente esterno (c'è da dire che il case andrà in un angolo della mia camera, quindi no problem, il masterizzatore LG lo imbosco e lo collego solamente all'occorrenza )
Mi chiedevo se esisteva la possibilità di riprodurre il tutto sullo stereo e tv, ed ho trovato questa soluzione che non mi pare affatto male


Per il case ho trovato il Cooler Master Elite 120 a 50€, direi che ci stanno almeno 3 hard disk da 3,5" o Techsolo TC-300 che costa un paio di euro in più ed ha pure il telecomando di serie! ..peccato che ospiti solamente 1 hard disk..)


Che ne dici, ci sto dentro?

Alla fine tra il case cooler master elite 120 + hdd WD av gp 2tb arrivo a 150€ spedizione inclusa.
Manca la scheda madre con processore.. (dici 80€) ed arriviamo a 230€.
Manca un alimentatore silenzioso ed affidabile economico, silenzioso, pfc attivo (così il tutto è più sicuro) ma che consumi relativamente poco!

Cosa consiglieresti?


Ps: il telecomando come lo si usa su un dispositivo del genere?

Ultima modifica di Technology11 : 13-11-2012 alle 23:33.
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso