View Single Post
Old 21-01-2021, 01:18   #962
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Ho installato la scheda figlia ed in teoria ho risolto, ma in pratica viene limitato via software l'uso del virtual speakers, motivo per il quale ho acquistato tale scheda.

Per pura curiosità, ho collegato come succitato al 3° punto, ma mi devo ricredere!! in termini di qualità ad un primo ascolto i DAC sono parsi entrambi uguali. Mi sono dilungato per altre 3 ore switchando tra i due input e, seppure difficile da distinguere chiaramente, il DAC integrato nel Marantz PM6005 (Cirrus Logic CS4398) offre un suono di poco più "live" con degli acuti e bassi di poco più puliti e una parte media leggermente più marcata. Quello che però è emerso maggiormente in alcuni brani, è il soundstage lievemente più realistico.

Mi chiedo: è mai possibile che un DAC mediocre e per di più integrato in un ampli (Cirrus Logic CS4398), possa essere superiore a quello integrato e tanto decantato della scheda audio STX II (Burr Brown PCM1792), tenendo ben presente dell'upgrade che ho effettuato sostituendo i 3 Opamp con dei Burson V6 Classic. Difatti dopo aver rimpiazzato i muses 8820/8920 con questi, la differenza dopo un rapidissimo ascolto è stata distinguibile all'istante (come scrissi in qualche post addietro). Alla fine il Cirrus Logic CS4398 non si pone una spanna sopra, ma dà quel piccolissimo tocco in più. Eppure sono entrambi DAC della stessa fascia di prezzo e sono quindi paragonabili.

Nessuno può dire con certezza, non avendo effettuato un test di confronto tra i due, ma almeno sapete darmi qualche spiegazione in merito? Altrimenti mi sorge pensare di aver speso quasi "inutilmente" i soldi in 3 opamp di fascia altissima, che alla fine non userò.
Secondo me non hai considerato affatto la qualità dei tuoi diffusori. Tieni conto che quando "costruisci" una catena HIFI, ci deve essere un certo equilibrio , che certamente varia dai gusti e dalla tipologia di musica che si ascolta. Ma certe sfumature, la separazione degli strumenti e tante altre belle cose, le puoi ascoltare con dei diffusori di un certo livello. Ho avuto per le mani un Marantz 7005, discreto amplificatore con Dac integrato. Con la mia STX II liscia e con due torri Yamaha la musica aveva un "carattere diverso", ma non tale da giustificare un cambio di ampli e dac. I diffusori nella catena, a mio giudizio, sono la parte fondamentale. Se hai buoni diffusori anche la spazzatura di youtube e gli mp3 suonano in maniera soddisfacente. Ma per suonare in maniera adeguata devono avere corrente adeguata. Il dac è importante, ma per essere apprezzato dei avere diffusori di livello. Gli operazionali da te installati, sono tra i migliori del mercato. Ho letto successivamente i tuoi diffusori in firma. Hai due torri indiana line Arbour. Non sono particolarmente sensibili e sono ultra entry level oltre che essere utilizzate in ambito home theatre. Se tu solo potessi provare le Kef ls50 ti accorgeresti dei tuoi Burson...

Ultima modifica di zeropage : 21-01-2021 alle 01:27.
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso