View Single Post
Old 26-10-2020, 14:24   #24331
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, è difficile dare una valutazione su quanto hai descritto senza essere sul posto.

Tieni presente che il Fritz lavora con antenne interne mentre magari il TP link ha quelle esterne che a parer mio sono migliori di quelle ricavate su PCB.

In ogni caso, tieni presente che se necessiti, come tutti al giorno d'oggi, di elevata velocità, allora avere il segnale che magari arriva a qualche metro in più in distanza, ma con velocità ridicole, non paga.

Meglio rilanciarlo con un repeater. Anche perché il Fritz riesce a raggiungere velocità elevatissime, soprattutto in 5 GHz, impegnando ben 160 MHz di banda occupando parecchi canali.

Chiaramente, se allarghi la banda anche il ricevitore dovendo adattarsi lo farà autoriducendo la sua sensibilità.
Un'altra cosa che è bene sapere, la portata cambia al variare dei canali, per tanti motivi, a volte anche perché le antenne risuonano meglio su un canale piuttosto che un altro, oppure anche i ricevitori eccetera.

In fondo, stiamo parlando di prodotti di consumo e non apparati professionali dove l'attenzione e ovviamente più elevata.

In conclusione, io ti consiglierei di armarti di santa pazienza e fare un po' di prove utilizzando i canali fissi, vedrai che al variare del canale, potresti avere più o meno copertura.

Importante in 5 GHz non andare su quelli alti, per intenderci oltre il 100, perché se lui rileva un segnale radar oppure scambia un'interferenza per un radar, intanto ti spegne la trasmissione e poi la ripristinerà su canali più bassi, pertanto, a 5 GHz non andare mai oltre il 48 perché con la banda al massimo e cioè n+ac vai ad occupare i canali fino a sfiorare il canale 100.

Vedi l'esempio del mio sotto.





In conclusione, se vuoi aumentare la copertura, devi rinunciare a un po' di velocità stringendo la larghezza di banda sia a 2.4 e sia a 5 GHz.

In alternativa, mettere qualche repeater, io sono a quota 3 e adesso posso dire di avere segnale a fondo scala ovunque e velocità di tutto rispetto che le smart TV non disdegnano, soprattutto in 4K.
Ti ringrazio per la risposta, era quello che già stavo provando a fare.

Però non è solo questione di portata, ma anche di qualità a breve distanza: il pc fisso messo nella stanza accanto a router agganciia con 3 tacche (da monitor fritzbox) e con speedtest ho segnale ballerino con qualunque canale di trasmissione.
Ho circa 100 mb in download cablato, costanti a 30 metri di cavo di distanza (cat6 appena passato), il pc nella stanza a fianco in wifi lo speedtest mi da variazioni da 15 a 25 max se collegato al 7590
Ho portato giù il tp-link, messo a fianco al Fritzbox, spenta la radio del Fritzbox e il pc agganciato al tplink viaggia in wifi quasi costantemente tra 40 e 45 in download (su una serie consecutiva di 20 speedtest).

Quindi il Fritz mi da una portata inferiore e contemporaneamente un segnale meno veloce se vicino.
Delusione massima
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso