View Single Post
Old 06-07-2009, 13:53   #56
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Anche se è per nero81 mi permetto un'intrufolatina.
Prego .... ogni commento è ben accetto ...

Quote:

Come molti sanno mi occupo per lavoro di molte soluzioni per backup/storage a livello aziendale.
Ho operato spesso anche in Friuli Venezia Giulia con NAS in RAID5 o 6 oopure soluzioni a 2 NAS (1 storage, l'altro backup) ma quando c'è stata l'alluvione tutto è andato in fumo, anzi ... in acqua.
Mi pare fosse il 2005 e con un disastro di tali proporzioni c'era poco da fare ma da quella volta molti hanno scelto soluzioni di backup remoto.
In questi casi che tecnologie usi ? ... "semplici" dischi remoti o procedure più complesse ? Oggi vanno di moda i servizi (cloud) remoti che compaiono anche su alcuni NAS Soho di mercato .... ma ho il sospetto che tu usi qualcosa di più "fatto in casa" ...


Quote:
Parzialmente vero.

Spesso sucede che la moria dei dischi sia ravvicinata perchè si esaurisce il loro ciclovitale.
In quel caso bisogna essere lesti a procedere alla sostituzione.
Spesso i NAS finiscono in posti davvero infami e capita che la spia di segnalzione di down di 1 HD sia inascoltata per mesi.
giustissimo ...


Quote:
Ragionamento perfetto.
Al massimo ci possono essere difficoltà con il FS in quanto i NAS in genere usano EXT (meglio se 3).
Quindi devi installare i driver gratuiti disponibili in rete per la lettura di EXT sotto Windows.
Nel caso acquistassi una soluzione pronta è corretta la considerazione. Nel caso propenda per l'autocostruzione installarei 100% Windows Home Server ... per cui questo ulteriore problema non si pone proprio.


Quote:
In effetti si.



Ovviamente dipende dalla dimensione dei file.
Ma hai ragione.

Ciao
Queste tue ultime osservazioni mi rassicurano ... Grazie mille per i tuoi commenti.

Ciao.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso