View Single Post
Old 25-10-2019, 00:42   #96
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Questa è un pò una fregatura, perchè se uno volesse cambiare autonomamente ONT con uno diverso (magari sempre di marca ZTE) diventa impossibile. Vero che non ce ne dovrebbe essere necessità, però sarebbe stato meglio poter visionare la password chiaramente.
Secondo me potrebbero anche averlo fatto apposta per evitare cose così... Forse non tanto che uno se lo possa fare per sé, ma più per il fatto che sulla GPON OpenStream basta la password giusta per accedere alla rete di un cliente attestato su un dato albero da qualunque punto dell'albero... Tiscali autentica comunque sempre con credenziali PPPoE specifiche per utente (per seriale CPE nel caso di OFS), ma ci sono altri operatori (la maggior parte in realtà) che autenticano solo in base alla "porta (virtuale) di accesso" utilizzata (esposta sulla 835 verso il cliente, e identificata dalla coppia di VLAN-S e VLAN-C uscenti dal kit di delivery verso l'Operatore, credo, su rete OpenStream)...

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Dici non c'è altro modo per recuperarla?
Da "remoto" (ossia senza aprire l'ONT fisicamente ) non sembra sia possibile fare nulla... A meno di qualche exploit ancora non noto.

Magari da seriale TTL si può fare qualcosa... Chissà...

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma questo upgrade di firmware può essere legato in qualche modo al cambio di instradamento con Tiscali sul punto di raccolta di Roma?
In teoria non dovrebbe c'entrare nulla, curioso però che da quel che hai scritto mi sembra sia avvenuto proprio negli stessi giorni, o sbaglio?
Anche secondo me non c'entra nulla, ma trovo anche io la coincidenza comunque curiosa.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
No infatti, non penso neanche io le due cose abbiano attinenza, però visto che hanno cominciato ad aggiornare i firmware degli ONT (nonostante da utente finale posso dire che tutto funzionava perfettamente e quindi non ne avrei sentito il bisogno) magari attenzioneranno anche gli alberi GPON affinchè in futuro le cose continuino a performare bene.
Chissà... Anche secondo me non serviva, era stabile tutto sommato... A meno che per qualche oscuro motivo non erano (anche) gli ONT a creare rallentamenti o latenze in certe condizioni? Ma non credo...

Ultima modifica di VittG : 25-10-2019 alle 00:48.
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso